• it
Saluti e ringraziamenti dalla famiglia Grieco

Saluti e ringraziamenti dalla famiglia Grieco

61 views
Condividi

Carissime famiglie
pubblichiamo i saluti ed i ringraziamenti della famiglia Grieco che era presente a Roma all’assemblea nazionale ed all’incontro con papa Francesco in sala Paolo VI. Alla famiglia Grieco abbiamo consegnato il premio Due cuori ed una tribù

…E’ passato quasi un mese dal 28 dicembre… eppure le emozioni vissute quel giorno vibrano ancora in noi dandoci una carica ed una felicità incredibile!
Quel giorno era già speciale di suo perché, nonostante gli inconvenienti dell’ultimo momento ed un bel febbrone della Silvia, eravamo riusciti ad arrivare a Roma anche noi.
Tanti ci attendevano e non volevamo assolutamente deludere gli amici di questa splendida Associazione che ci è sempre stata vicina e che sentiamo ormai come parte della nostra famiglia.
Inoltre quel giorno ci sarebbe stato l’incontro con Papa Francesco e nel mio cuore desideravo tanto una sua carezza per i miei bimbi più piccoli…!!!
Il tempo era freddo e nuvoloso ma non lo sentivamo,perchè intorno a noi splendeva il sole della vicinanza ed il calore dei cuori!
Ebbene, tutto stava svolgendosi come da programma … l’incontro, le veritiere parole di Monsignor Paglia, la Santa Messa …
Tutto, fino a quando ci hanno chiamato sul palco …
Ci siamo sentiti tanto coccolati ed amati, in quei momenti, ed oltre che farci naturalmente tanto piacere, ci chiedevamo, io e mio marito, come mai tutta quella attenzione su di noi, e perché proprio a noi l’assegnazione del premio nazionale “Due cuori ed una tribù”. Con tante famiglie presenti, sicuramente più meritevoli di noi, perché proprio a noi? Pensavamo che il premio si sarebbe potuto dare simbolicamente a tutte le famiglie dell’associazione perché ognuna è da considerarsi eroica in questi tempi così bui e travagliati. Alle nostre domande abbiamo avuto ben presto una risposta, quella decisiva, che ci ha convinti di accettare il premio: “bisognava dare testimonianza, testimonianza di accoglienza e apertura alla vita in tutti i modi e in tutti i casi”.
È impossibile descrivere le nostre emozioni…!!!
A ripensarci ora ancora sento vibrare il mio cuore di gioia e riconoscenza …!!!
E poi … emozioni su emozioni …
Vedo l’assemblea che si agita e si gira verso l’ingresso … sta arrivando Papa Francesco!!!
Rimaniamo sul palco, Silvia e Jonathan cominciano a scalpitare … loro lo conoscono bene il Papa attraverso la nostra ammirazione di figli amorevoli … lo amano come si può amare un nonno … il nonno che loro non hanno più su questa terra … e quale gioia quando anche lui, al termine del suo discorso si definirà proprio così “Io sono il nonno di tutti!”…
Silvia ha portato con sè una copia del libro che parla di lei … di noi … della grande gioia entrata in casa nostra con il suo arrivo … vuole regalarlo al suo Papa Francesco ………………. e …………. miracolosamente ci riesce!!!
Il Papa l’abbraccia con amore, parla con lei, dice che lo leggerà certamente… ed intanto l’accarezza affettuosamente…
Tutto il resto intorno a me non esiste piu…esiste solo la mia bambina e Papa Francesco …
Ritorno in terra a fatica e cerco di stare attenta al discorso di Papa Francesco … sante parole, sante parole da ricordare costantemente a chi attacca la famiglia in questo periodo, a chi aggiunge sofferenza su sofferenza a tutte le famiglie numerose sparse per il mondo…
Alla fine del suo discorso per tutti è cambiato qualcosa, siamo più ricchi, ci sentiamo più amati!!! …
Ad un certo punto il mio piccolino mi scappa dalle mani… anche lui vuole un bacio del suo “nonno”!!! … ci riesce … il mio cuore … ho paura che scoppi per la felicità!!!
Per “ritornare con i piedi per terra” impegheremo un bel po’, ci sembra tutto un sogno meraviglioso!!!
Ancora oggi, a distanza di tempo, devo riguardarmi le foto per convincermi che è stato tutto vero…..
Grazie di cuore Papa Francesco per esserti chinato sui miei bimbi…
Grazie di cuore a tutta l’ “Associazione Famiglie numerose”… ancora una volta avete raggiunto il vostro obiettivo primario: essere una “famiglia di Famiglie” ed è proprio così che ci siamo sentiti in quei giorni e che ci sentiamo ogni volta che ci incontriamo o ci sentiamo per telefono.
Il Signore vi benedica, vi protegga e vi dia la forza di continuare il meraviglioso cammino iniziato 10 anni fa per merito di due persone meravigliose!!!
Vi vogliamo bene

Maria Assunta e tutta la banda Grieco