• it
libri scolastici, novità in vista

libri scolastici, novità in vista

21 views
Condividi

Una buona notizia per tutte le famiglie, in particolare per le nostre… speriamo in bene!

News > Libero Blog > Attualità

Caro libri addio, la Gelmini arriva con l’e-book – Per contenere la spesa delle famiglie per i libri scolastici ecco la nuova circolare del ministro dell’Istruzione: testi che non cambiano per almeno cinque anni e libri scaricabili dalla rete.
12 febbraio 2009 – 12:03
Caro libri addio, la Gelmini arriva con l’e-book

Per contenere la spesa delle famiglie per i libri scolastici ecco la nuova circolare del ministro dell’Istruzione: testi che non cambiano per almeno cinque anni e libri scaricabili dalla rete.

Contenere la spesa delle famiglie: è il nuovo obiettivo del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini. Dopo la recente riforma della scuola, che a molti è sembrata semplicemente un taglio di fondi a tutto campo, il ministro punta ora la sua attenzione sulle nuove tecnologie e sugli e-book. Il tutto per aiutare le famiglie prese nella morsa della crisi economica e stufe di essere sottoposte a un salasso ogni settembre, quando i figli tornano a scuola.

Con una circolare sui testi scolastici emanata ieri la Gelmini vuole fare spazio alle novità. Innazitutto i testi scolastico non dovranno cambiare per un periodo non inferiore ai cinque anni per le scuole primarie e sei per le secondarie. Questa misura sarebbe già sufficiente a far tirare un sospiro di sollievo a quei genitori con figli che si vedono costretti a buttare libri pressoché nuovi per acquistare quelli previsti dal programma. Basta a quelle scene strazianti di genitori che, dopo una giornata di lavoro, vagano come zombi da una libreria all’altra per trovare e comperare i nuovi libri di testo. Ma la vera novità voluta dalla Gelmini è un’altra: d’ora in poi sarà possibile scaricare i testi direttamente da internet. Un modo per far risparmiare alle famiglie e nello stesso tempo per alleggerire il peso degli zainetti. Inoltre, le scuole potranno “ricorrere al comodato d’uso gratuito e al noleggio dei testi”.

Il ministro Mariastella Gelmini indicherà in un’altra circolare i nuovi tetti di spesa per le medie e le superiori, nonché le caratteristiche tecniche che dovranno avere i nuovi testi elettronici. Fermo restando che alle elementari i testi resteranno gratuiti. Inoltre, per gli studenti delle scuole medie e dei primi due anni delle scuole superiori appartenenti a famiglie meno abbienti sarà possibile richiedere borse di studio e rimborsi parziali della spesa sostenuta. Il ministero ha l’intenzione di assegnare ai comuni 103.291.000 euro per i rimborsi alle famiglie e 154.937.070 euro per le borse di studio agli alunni in obbligo scolastico.

Sono anni che si parla di e-book, dei loro vantaggi, delle innumerevoli applicazioni utili. Il mezzo è potente, non c’è dubbio, peccato che al momento non abbia incontrato il favore del pubblico. Chissà che questa volta non sia quella giusta, o sarà il solito flop? Che ne pensi? (Libero News)