• it
LEGGE STABILITA’/MARIO SBERNA: DAREMO BATTAGLIA “PROFAMILY”

LEGGE STABILITA’/MARIO SBERNA: DAREMO BATTAGLIA “PROFAMILY”

37 views
Condividi

Un pacchetto di emendamenti pro-family alla legge di stabilità saranno presentati al senato da Giampiero Della Zuanna e alla Camera da Mario Sberna (primo firmatario) Gianluigi Gigli e Paola Binetti. Sono il frutto di un lavoro a più mani del deputato Mario Sberna ed alcuni esperti dell’osservatorio politico di Famiglie numerose.
Un lavoro di squadra – A loro va il ringraziamento del parlamentare bresciano: «più volte ho detto di aver rinunciato ad un collaboratore parlamentare retribuito ed infatti periodicamente, giustamente, restituisco allo Stato la quota del mio stipendio che dovrei destinare a quella figura (si tratta di 1.860 euro al mese). Ciò non significa che io non abbia collaboratori volontari: sono una quindicina e rappresentano un vero laboratorio di idee politiche (utilissimi nella preparazione di emendamenti, mozioni, interrogazioni, progetti di legge) ed una bella squadra di comunicatori (preparano comunicati stampa, curano il mio sito, tengono aggiornati gli amici grazie a facebook e twitter): mamme e papà che hanno condiviso con me l’avventura dell’associazionismo familiare e che continuano, oggi, a camminare con me in questo nuovo impegno. Mamme e papà che offrono alla causa della famiglia – e in particolare a quella con più figli – la loro disponibilità di tempo gratuita e appassionata».
Sberna si impegna quindi a presentare emendamenti in materia di Incapienti, di Detrazione per affitti figli studenti universitari, di Reddito minimo familiare– ” È un tetto fermo al 1986 quando, il gasolio costava 624 lire/litro (pari a 0,32 euro). Con l’emendamento si vorrebbe portare questo limite a 8000 euro, cifra che dovrebbe essere aggiornata ogni tre anni.
Un emendamento proporrà invece l’istituzione di una Carta famiglia nazionale: “le coppie con almeno tre figli a carico fino a 26 anni di età avrebbero diritto a sconti sull’acquisto di beni e servizi o a riduzioni di tariffe.” e di un Biglietto famiglia per usufruire dei mezzi pubblici a prezzi ridotti, in considerazione della ” perdita del potere di acquisto conseguente alla nascita di un figlio e il forte rischio incontrato dalle famiglie con tre o più figli minori di entrare nella fascia di povertà relativa».
Sberna e colleghi si occuperanno anche di Tari e Tasi, con la proposta di una detrazione di 50 euro per ciascun figlio di età non superiore ai ventisei anni, e l’aumento degli assegni nucleo familiare, tra i più bassi d’Europa: “Con l’emendamento si chiederà che, almeno per le famiglie con tre o più figli, la misura degli assegni familiari sia aumentata del 15%.
E infine la proposta di contributi figurativi per chi genera ed alleva figli, già previsti in Austria, Germania, Regno Unito ed in altri Paesi: «è evidente- commenta Mario Sberna- che una donna lavoratrice e madre ha fatto sacrifici superiori a qualunque altra donna lavoratrice, ma non madre. Di più: ha donato al Paese il futuro. Per questo riteniamo che sia importante e doveroso riconoscere tre anni di contributi figurativi ai fini pensionistici per ogni figlio messo al mondo».
Il parlamentare bresciano promette: «Su tutti questi temi, prometto, darò battaglia».