• it
LA SCUOLA PUO’ IMPORRE LA MENSA OBBLIGATORIA?

LA SCUOLA PUO’ IMPORRE LA MENSA OBBLIGATORIA?

2.334 views
Condividi

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Ieri sera sono tornata dalla riunione per la Scuola Primaria di Pietro molto amareggiata e delusa. Viene proposto un tempo pieno di 40 ore settimanali con mensa obbligatoria (ovviamente a pagamento), con 2 classi di almeno 25 bambini, 3 insegnanti totali (cioè uno e “mezzo” per classe ), supplenze non pagate (e quindi i bambini verranno divisi quando ce ne sarà bisogno) e progetti pagati dai genitori!
Non voglio far polemica. Speravo solo che di fronte alla situazione di tagli a questo sistema prevalesse un po’ di buon senso. La soluzione migliore sarebbe, dal mio punto di vista, ridurre l’orario, visto che tante ore a scuola saranno gestite chissà come oppure a pagamento dei genitori. Ma sinceramente non mi illudevo più di tanto su questo. Invece pensavo che sarebbe stato ovvio dare la mensa come facoltativa. Mi sembra il minimo.
L’imposizione così senza alcuna possibilità di scelta mi ha veramente stupito! Io non ne faccio un problema economico, anche se ovviamente portando i bambini a casa per il pranzo risparmio. Per me il problema è una “prepotenza” della scuola nei confronti di noi genitori, che siamo i primi responsabili dell’educazione dei nostri figli.
Nessuno mi può negare il diritto di portare mio figlio a casa per il pranzo per dei miei motivi che non sono tenuta a spiegare e comunque i motivi sono tanti e tutti ottimi: al di là del risparmio, per un bambino ritrovarsi a mangiare con genitori e fratelli è un momento di intimità familiare, di dialogo e sicuramente di vero relax in una lunga, troppo lunga, giornata scolastica.
Non vedo quale sia il problema di “permettere” ad una famiglia, per sua scelta, di portare a casa il proprio figlio per il pranzo. Tieni conto che abitiamo vicino alla scuola e i bambini possono persino tornare a casa da soli!
Il dirigente scolastico mi ha fatto capire che mi verrà incontro (e questo è positivo), ma questo sarà un “piacere” che mi faranno. Ma penso che questo debba essere una libertà ed un diritto di tutti. Mi sembra inaudito che una scuola possa obbligare ad una mensa a pagamento.
Allora mi chiedo: la scuola può imporre la mensa obbligatoria? Qualcuno mi può dare il suo parere?

E.