• it
La ricetta: TORTA GIRELLA

La ricetta: TORTA GIRELLA

38 views
Condividi

6 UOVA MEDIO GRANDI
6 CUCCHIAI DI FECOLA
6 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
1/2 FIALETTE DI LIMONE O SUCCO DI LIMONE
1/VASETTI DI MARMELLATA O CIOCCOLATA

SEPARARE I BIANCHI DAI ROSSI D’UOVO E MONTARE SEPARATAMENTI I BIANCHI DA SOLI E I ROSSI CON LO ZUCCHERO.
AMALGAMARE IL COMPOSTO COSì OTTENUTO CON LA FECOLA E MESCOLARE BENE. UNIRE IL LIMONE


PREPARARE IL FORNO ACCESO A 180°

STENDERE SULLA TEGLIA DA FORNO UN FOGLIO DI CARTA FORNO ASSICURANDOSI CHE I BORDI POSSSANO CONTENERE IL COMPOSTO E VERSARNE META’ O COMUNQUE CON UN ALTEZZA DI ALMENO MEZZO CM (DIPENDE DALLA GRANDEZZA DELLA TEGLIA) PERCHè TROPPO GROSSO NON VA BENE MA TROPPO SOTTILE SI BRUCIA.
METTERE IN FORNO PER CIRCA 10 MIN, MA ATTENTE CHE SE DAPPRIMA GONFIERA’ ANCHE SE NON C’è IL LIEVITO, POI SI ABBASSA SUBITO E NON DEVE FORMARE LA CROSTICINA MA DEVE RESTARE MORBIDO.
iN BASE AL MODELLO DEL FORNO I TEMPI DI COTTURA POSSONO VARIARE.

AL TERMINE DELLA COTTURA PREPARARE UNO TROFINACCIO BAGNATO MA NON GOCCIOLANTE E APPOGGIARLO SULLA SPECIE DEL PAN DI SPAGNA COTTO PER ABBASSARE VELOCEMENTE LA TEMPERATURA E FARLO RIMANERE MORBIDO. IL CANOVACCIO VI SERVIRA’ ANCHE PER GIRARE SOTTO SOPRA IL COMPOSTO PER PERMETTERVI DI TOGLIERE DELICATAMENTE IL FOGLIO DI CARTA FORNO ATTACCATO DOVE ANDRETE A SPALMARE LA MARMELLATA O LA CIOCCOLATA A PIACERE
CHIARO CHE LA NUTELLA SAREBBE LA PIU’ BUONA, MA ANCHE LA PIU’ COSTOSA, IN QUALCHE DISCOUNT HO TROVATO UNA CREMA ALLA NOCCIOLA SPALMABILE SIMILE ALLA NUTELLA E MOLTO MORBIDA, BUONA ED ECONOMICA!!!
PER QUANTO RIGUARDA LA MARMELLATA, INVECE, PER CHI PUò ANDARE ALL’IKEA CI SONO DEI VASETTI DA 450GR CHE COSTANO CIRCA 2.50€

UNA VOLTA SPALMATA LA MARMELLATA O LA CIOCCOLATA ARROTOLARE IL TUTTO, RIFILARE I DUE ESTREMI, SPENNELLARE LA PARTE FINALE CON UN PO DI RIPIENO E GIRARE IL ROTOLO AFFINCHè LA PARTE FINALE RIMANGA SOTTO E IL ROTOLO NON SI APRA. TAGLIARE POI DELLE FETTINE GRANDI A PIACERE.

RIPETERE LA STESSA OPERAZIONE CON L’ALTRA PARTE DEL COMPOSTO

PER I PIù GOLOSI, DOPO AVER SPALMATO LA MARMELLATA O LA CIOCCOLATA SI PUò AGGIUNGERE ANCHE UNO STRATO DI PANNA MONTATA FRESCA, POI ARROTOLARE E SPOLVERIZZARE CON ZUCCHERO A VELO

ALTRA VARIANTE ESTIVA

AL COMPOSTO PRIMA DELLA COTTURA SI POSSONO AGGIUNEGERE ALCUNO CUCCHIAI DI CACAO ZUCCHERATO O AMARO A PIACERE, SI PROCEDE COME GIà SPIEGATO PER LA COTTURA MA IL ROTOLO VERRà FARCITO CON UN COMPOSTO DI FRUTTA FRESCA TIPO KIWI E FRAGOLE CHE FANNO MOLTA SCENA- lA STESSA FARCITURA SI PUò USARE PER DECORARE L’ESTERNO DEL ROTOLO, AVENDO CURA DI DISPORRE LA FRUTTA ALTERNATIVAMENTE O A PIACERE, MA IN FETTINE.

QUESTE QUANTITA’ BASTANO PER 2 ROTOLI, CHI AVESSE BISOGNO DI FARENE DI Pìù DEVE MOLTIPLICARE LE QUANTITà BASE PER MULTIPLI DI SEI!

BUON APPETITO
Franca Borin