• it
La nostra assemblea del decennale

La nostra assemblea del decennale

43 views
Condividi

Un progetto di legge a favore delle grandi famiglie: per favorire l’accesso dei papà di prole numerosa al mercato del lavoro, per garantire contributi figurativi alle mamme che decidono di mettere al mondo figli, per superare le iniquità su tariffe e contributi ai servizi (scarica il pdf in allegato Pdl famiglie numerose).

Uno spettacolo realizzato dalla neonata compagnia Art. 29 (ogni riferimento alla costituzione è fortemente voluto), «La famiglia: il più grande spettacolo che ci sia». (cfr LO SPETTACOLO DEGLI ART.29).

Un docu-film sulle famiglie numerose girato da Mauro Bazzani, un regista romano insieme alla sua famiglia (cfr PRESENTATO IL FILM CHE RACCONTA LE FAMIGLIE NUMEROSE D’ITALIA).

Il libro Il ritorno della cicogna curato dal deputato francescano – e già fondatore di Anfn – Mario Sberna e da Regina Florio, giornalista e vicepresidente dell’Elfac (cfr. «Il ritorno della cicogna»: Un libro sulle famiglie numerose)

Il talk show Il volo della cicogna dove abbiamo ripercorso la storia e le sfide che attendono l’associazione nazionale famiglie numerose per il prossimo futuro (per vedere il video Assemblea nazionale: i filmati sono online).

Il premio Due cuori e una tribù assegnato ad una famiglia dalla storia toccante, quella di Natale e Maria Assunta Grieco (la loro storia nel pdf in allegato A Natale e Maria Assunta Grieco).

L’assemblea elettiva, che ha confermato alla guida dell’associazione Giuseppe e Raffaella Butturini, per acclamazione e che ha eletto il nuovo consiglio direttivo, composto da quindici membri, vedi Il Consiglio.

La domenica, la concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio pro-famiglia e concelebrato da monsignor Francesco Beschi, vescovo di Bergamo e, ai tempi degli esordi di Anfn, vescovo ausiliare di Brescia.
Presente anche monsignor Lorenzo Baldisseri, segretario del Sinodo dei
vescovi, che ha dedicato una sessione straordinaria e nel 2015 ne dedicherà
una ordinaria, al tema della famiglia.

L’udienza privata in Aula Nervi con papa Francesco, le sue parole che suonano come carezze per le centinaia di famiglie da tutta Europa che sono arrivate fin qui (Papa Francesco discorso udienza alle famiglie numerose).

Questo e molto altro abbiamo vissuto nella festa per i dieci anni dell’Associazione nazionale famiglie numerose.

Un evento preparato per tempo, curato da un apposito staff (Assemblea Nazionale 2014 – staff Lazio).

E lanciato in una conferenza stampa convocata a Montecitorio. VERSO IL DECENNALE: VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA ANFN A MONTECITORIO

Un evento cui hanno partecipato anche famiglie numerose da tutta Europa (l’invito su LE FAMIGLIE NUMEROSE SPAGNOLE E TEDESCHE CON ANFN ALL’UDIENZA DEL PAPA). Famiglie svizzere, spagnole, tedesche, ungheresi, polacche, lituane.
Due famiglie sono partite dalla Lettonia e sono arrivate a Roma dopo aver percorso 2500 km in auto.

A tutti il saluto di Laszlo Marki, ungherese e professore di matematica, presidente dell’Elfac, la federazione che raduna tutte le associazioni delle famiglie numerose presenti in Europa (cfr il pdf allegato Elfac).

Le parole di papa Francesco hanno fatto eco alla denuncia che Anfn muove da anni. Dirette tv, interviste, pezzi su tv, radio e giornali a tiratura nazionale, regionale, locale. Qui trovate una rassegna stampa di quanto uscito in questi giorni Incontro di Papa Francesco con ANFN in occasione dell’assemblea del decennale I ringraziamenti dei nostri presidenti
Conclusione Assemblea Roma 2014 – Saluti e ringraziamenti dei Presidenti

Un grazie particolare ai nostri giovani animatori. I più grandi si sono presi cura dei più piccoli con dedizione, senso di responsabilità, entusiasmo e tanta fatica, dormendo poche ore per notte per far fronte a tutto ciò che questa numerosissima assemblea richiedeva. (cfr. L’ASSEMBLEA “PIU’ BELLA”)

Adesso, tornati nelle nostre case, a tutti è affidata una mission: riportare la cultura della vita in una società altrimenti condannata al suicidio demografico.

Scarica allegati:
Pdl_Famiglie_numerose.pdf
A NATALE E MARIA ASSUNTA GRIECO IL PREMIO.pdf
ELFAC.pdf