• it
Bonus gas e luce 2015: ecco come ottenerlo

Bonus gas e luce 2015: ecco come ottenerlo

25 views
Condividi

Per il 2015 è previsto un bonus per i consumi di Gas e Luce, vediamo a che spetta e come averlo

Con l’arrivo del prossimo anno (2015), il Governo ha previsto un bonus sui consumi di luce e gas, per dare un significativo aiuto alle famiglie più disagiate con reddito basso o famiglie numerose. L’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, ha promosso un’iniziativa a favore degli italiani, in realtà si tratta di sconti sulle bollette per il consumo di energia nel quale è inclusa anche l’acqua potabile. Esiste già una campagna informativa ed è stato anche istituito in numero verde per assistere il consumatore in tutte le informazioni necessarie, per usufruire di questi vantaggi. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti che bisogna avere e le modalità di richiesta per ottenere le agevolazioni.


Requisiti

Il bonus spetta a tutti coloro che sono in possesso di un Certificato Isee non superiore a 7.500 euro, oppure nel caso trattasi di famiglie molto numerose, non deve superare i 20.000 euro. Quindi tutto si riduce al solo requisito reddituale per poter accedere all’agevolazione sullo sconto delle bollette energetiche. Il bonus consiste in uno sconto del 20% sulle bollette dell’energia elettrica e del 15% sulle bollette del gas. Nelle prossime settimane l’Autorità per l’Energia, valuterà la possibilità di estendere il beneficio anche sulla bolletta dell’acqua potabile.


Quali sono i vantaggi

I vantaggi sono sicuramente i risparmi che variano a seconda del tipo di energia utilizzata e sono calcolati su base annua, vale a dire che una volta ottenuto il beneficio, la sua durata é compresa nell’arco dell’anno solare 1 Gennaio/31 Dicembre.

Quali sono le modalità per richiederlo

Come prima operazione, bisogna annotare il seguente Numero Verde: 800.166.654 relativo allo Sportello per il Consumatore di Energia, chiamare per informarsi dei dettagli e verificare se si è in possesso dei requisiti che come detto sono riconducibili al Certificato ISEE non superiore a 7.500 euro, oppure famiglie numerose con certificato fino 20.000 euro. Per famiglia numerosa si intende marito, moglie con più di tre figli. Successivamente sarà necessario andare sul sito istituzionale dell’Autorità per l’Energia e scaricare il modulo di domanda al quale va allegata la documentazione richiesta.

Fonte: http://it.blastingnews.com

Potete trovare maggiori dettagli sul sito dell’AUTORITA’ PER L’ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO
BONUS ENERGIA

BONUS GAS