• it
La famiglia ad Alghero è un tema bipartisan

La famiglia ad Alghero è un tema bipartisan

85 views
Condividi

Alghero, Comune modello del network, testimonia come certi temi siano trasversali: entrambi i candidati hanno sottoscritto il Manifesto proposto da Anfn confermando il percorso che, pur nell’alternanza politica, ha proseguito negli anni.

Un Piano strategico per le famiglie, i bambini e la natalità dal titolo “Alghero Cresce” è quello che l’Associazione nazionale famiglie numerose ha proposto ai due candidati a sindaco perché Alghero diventi una città nella quale le famiglie possono realizzare i loro progetti di vita ed essere felici.

L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, ha fondato nel 2017 insieme al comune di Alghero e alla Provincia autonoma di Trento il “Network Nazionale Family in Italia” al quale aderiscono oggi più di 200 municipalità con l’obiettivo di rendere i propri territori amici delle famiglie e di sperimentare buone pratiche in tema di benessere familiare. Un obiettivo strategico di lungo periodo che le amministrazioni Comunali che si sono susseguite finora ad Alghero hanno scelto di perseguire in maniera trasversale e che ha portato all’istituzione dell’Ufficio per le politiche familiari affidato in regime di sussidiarietà alla nostra Associazione.

La proposta del Manifesto sottoposto per la firma ai candidati a sindaco è quella di sollevare l’asticella del percorso intrapreso

  • avviando la sperimentazione di un quoziente familiare per le tariffe che tenga conto dei carichi familiari;
  • la rivisitazione del Piano famiglia comunale con il coinvolgimento di tutti i settori dell’amministrazione, delle famiglie e del terzo settore;
  • la realizzazione di progettualità dedicate agli adolescenti e alla comunità educante,
  • l’attivazione di percorsi di formazione e supporto per le famiglie alle prese oggi con sfide inedite;
  • il potenziamento di servizi di conciliazione vita-lavoro.

Entrambi i candidati hanno firmato con convinzione il patto garantendo il loro impegno per la prosecuzione del percorso avviato, al fine di rendere la città di Alghero sempre più a misura di famiglia.

Durante gli incontri di presentazione delle proposte si è parlato delle progettualità in atto, del ruolo della città all’interno della rete dei Comuni Family, dell’importanza di investire sui nuclei familiari, preziosa e insostituibile risorsa della comunità.

 

 

Progetto pilota all’interno del Network nazionale e di quello europeo Alghero è diventata grazie alla continuità del progetto e al ruolo fondamentale dell’Ufficio politiche familiari un punto di riferimento per i Comuni che intendono avviare il percorso di ottenimento del Marchio Family in Italia e aderire al Network.

Le famiglie sono una preziosa e insostituibile risorsa. Supportare la realizzazione dei loro progetti di vita investendo nell’attuazione di politiche di benessere vuol dire costruire il futuro di una comunità. E’ questo l’impegno che le due coalizioni in campo hanno voluto prendere di fronte ai rappresentanti dell’Associazione e alle famiglie algheresi.