• it
Iniziata oggi l’undicesima edizione del Festival della Famiglia di Trento

Iniziata oggi l’undicesima edizione del Festival della Famiglia di Trento

108 views
Condividi

Si è aperta oggi 28 novembre l’undicesima edizione del Festival della famiglia di Trento. Intitolata “coesione sociale, welfare territoriale e qualità della vita”, la manifestazione è stata inaugurata da un talk con le autorità trentine, il presidente Maurizio Fugatti, il sindaco Franco Iassinelli, il vescovo Lauro Tisi, il rettore Flavio Deflorian, il presidente di Confindustria Trento, Fausto Manziana, la presidente del Coni Trento Paola Mora,
l’Assessora alle politiche familiari, Regione Piemonte Chiara Cauciano.
Dalla ministra Eugenia Roccella è arrivato unessaggio di saluto e l’impegno a partecipare di persona alla prossima edizione.
All’evento ha partecipato anche Regina Maroncelli, presidente della confederazione europea delle famiglie numerose (Elfac) e Toma Sutic, collaboratore della vice commissaria alla demografia e democrazia Dubravka Suica.
Il tema delle sfide demografiche, ha sottolineato Sutic, è particolarmente sentito a Bruxelles, e sta impegnando la commissione per trovare soluzioni per affrontare la cosiddetta fuga di cervelli e la solitudine che con il Covid si sta rivelando una piaga sociale.
Regina Maroncelli nel suo intervento ha ringraziato la provincia di Trento e l’Agenzia per l’attenzione riservata alle famiglie numerose che coprono sempre un ruolo importante nella manifestazione, così come lo ricoprono, troppo spesso ignorate, nella società. Quest’anno in particolare, al Festival interverranno il neo presidente Anfn Alfredo Caltabiano e i delegati del Network italiano dei comuni family friendly, Mauro e Filomena Ledda.

Alfio Spitaleri