• it
Inizia la scuola, e l’incubo delle merendine!

Inizia la scuola, e l’incubo delle merendine!

56 views
Condividi

Care mamme,
com’è comodo andare al discount e comprare pacchi famiglia di merendine pronte!
Ogni mattina,velocemente, le spargiamo in zainetti e non ci pensiamo più!
Ma diciamolo: non va bene! Sappiamo benissimo che non sono un cibo sano per i nostri figli, piccoli o grandi che siano. Le merendine prodotte industrialmente, sono necessariamente arricchite di conservanti, edulcoranti, coloranti, sbiancanti, ammorbidenti, emulsionanti, stabilizzanti … a seconda della loro consistenza e fattura. Ma noi mamme numerose siamo anche “risparmiose “ e sicuramente teniamo alla salute dei nostri figli. Vi consiglio alcune ricette semplici: pizza al pomodoro, panini ripieni.

IMPASTO PER LA PIZZA E PANINI.
Questo impasto della pizza è più soffice del classico perché si possa conservare meglio. Il mio consiglio è di farne una dose abbondante per confezionare delle porzioni da surgelare ed utilizzare durante la settimana. Io preparo tutto nel fine settimana, la sera di domenica mangiamo la pizza e prepariamo le merendine! Tutte le dosi che vi darò sono per una famiglia di 6 persone con figli grandi.
Ingredienti:

2, 50 kg di farina 00,
3 bustine di lievito di birra liofilizzato,
1 cucchiaio di sale,

6 cucchiaini di zucchero,
3 cucchiai di olio e.v.o.,
750ml circa di acqua e750ml di latte tiepidi (in caso di necessità aggiungere, deve essere un impasto molto morbido).

Impastare velocemente e lasciar lievitare in un contenitore di plastica e coprire con una pellicola, poi lasciar riposare avvolto in una coperta calda ( io ho un pile usato solo in cucina). Con questo impasto si possono preparare anche i panini.
Dopo circa un’ora (ma dipende dalla temperatura della casa) l’impasto è pronto.
Stendere l’impasto nelle teglie, alto circa un centimetro, e coprire con dei panni di cotone. Lasciar lievitare ancora per una mezz’ora. Condire con pomodoro, olio, sale, e origano a piacere. Fare dei buchi nella pasta con le dita. Infornare a 250° per circa mezz’ora. Quando è cotto spolverizzare del formaggio grattugiato.
Per la pizza da mangiare subito variare il condimento a piacere. Tagliare la pizza a porzioni, sovrapponendo due parti, incartare con la pellicola o con la carta alluminio e surgelare. Per la scuola basterà tirare fuori le porzioni dal freezer la sera, e la mattina saranno pronte!
Preparare i panini, con lo stesso impasto, mettendo all’interno una farcia a gusto, prosciutto cotto e caciottina tritati, prosciutto crudo e mozzarella, ricotta e pomodoro….
Chiudere bene i panini ripieni, e lasciarli lievitare ancora nella teglia rivestita di carta da forno, ben distanziati. Dopo circa una mezz’ora infornare a 200° e cuocere per una ventina di minuti. Quando saranno freddi, conservare in freezer in una bustina per surgelati. Saranno delle stupende merendine!
(per scongelare fare come con la pizza,lasciarli a temperatura ambiente per tutta la notte, vi consiglio di non usare il microonde la mattina stessa, perché poi raffreddandosi fino all’ora della merenda a scuola, si indurirà e non piacerà ai ragazzi).

Maura Pismataro