• it
Incontro tra il Ministro Poletti e il Forum delle associazioni famigliari

Incontro tra il Ministro Poletti e il Forum delle associazioni famigliari

13 views
Condividi

Si è svolto ieri 28 aprile nella sede del ministero del lavoro l’incontro tra il Ministro Poletti e il Forum delle associazioni famigliari.
Presenti all’incontro con il Ministro il sottosegretario Luigi Bobba, il Presidente del Forum Francesco Belletti, il vice Presidente Roberto Bolzonaro e Alessandro Soprana, della commissione fisco del Forum e rappresentante dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose.
Al Ministro è stato manifestato il disagio delle famiglie con figli in tutte le loro
declinazioni che a tutt’oggi, da sessantanni a questa parte, vengono penalizzate da politiche miopi. Sono stati presentati documenti sulla fiscalità, sull’assistenza, sull’ISEE, etc. ribadito la necessità di interventi strutturali che comincino veramente il percorso che porti ad una equità fiscale.
E’ stato rimarcato come la riforma del fisco con l’applicazione del FATTORE FAMIGLIA, proposta dal Forum, possa essere graduata ed arrivare a regime senza sconvolgere i conti pubblici. E’ stato rimarcato come anche l’ultimo intervento degli “80 euro”, pur apprezzabile, abbia lambito marginalmente le famiglie con figli andando a beneficio semplicemente ai redditi (e purtroppo solo a quelli da lavoro dipendente) indipendentemente dai carichi famigliari.
E’ stato consegnata al Ministro una copia del “Piano nazionale per la famiglia”, approvato dai governi precedenti che, seppur orfano di una inopinata esclusione da parte dei governi precedenti della parte fiscale, rappresenta un qualificante punto di partenza per sviluppare appropriate politiche familiari, di welfare, di conciliazione, per la casa, per il lavoro, per la scuola e per i giovani.
Il Piano, frutto anche del lavoro di associazioni e parti sociali, è in fase di rivisitazione e verifica nell’ambito dell’Osservatorio nazionale per la Famiglia, in vista di una prossima Terza Conferenza Nazionale sulla Famiglia. Il Piano rappresenta quindi una valida guida su quel che si può e si deve fare nel prossimo futuro per la famiglia e non solo.
Il Forum ha anche chiesto la reintroduzione nel Piano di una fiscalità equa, che tenga conto del principio costituzionale della “capacità contributiva”, compito doveroso di Governo e Parlamento.
Il Fattore Famiglia si presta a questo. Una sua introduzione graduale è possibile
ed auspicata. Come? Al Ministro abbiamo consegnato un ricco parco di idee a proposito.
Ed ora al lavoro in attesa dell’ufficializzazione della delega alla Famiglia ad un sottosegretario che dipende da questo ministero.
Il Ministro ci ha assicurato attenzione ed appoggio, riconoscendo la sua piena responsabilità in materia.