• it
Giornata Safer Internet, per un web più sicuro

Giornata Safer Internet, per un web più sicuro

16 views
Condividi

In 19 Gennaio scorso a Bruxelles,25 aziende raccolte nell’ICT, Coalition for a Safer Internet for Children and Young People (coalizione per un internet più sicuro) hanno presentato i principi e le linee guida per lo sviluppo di prodotti capaci di sviluppare sicurezza nel mondo del web.
Le aziende, che fanno capo al mondo dell’informazione e della tecnologia- tra di esse Google, Nokia, Teleconm Italia- , hanno firmato un decalogo per garantire che giovani e bambini possano usufruire delle opportunità delle nuove tecnologie evitando i rischi che preoccupano i genitori di tutto il mondo.
I principi individuati dalle aziende si concentrano sui contenuti, il controllo parentale, l’abuso e il cattivo uso della tecnologia, l’abuso sessuale , la privacy, l’educazione e la consapevolezza.
Le aziende firmatarie dell’accordo, il primo su base volontaria in questo campo, si impegnano a sviluppare strumenti innovativi per migliorare la sicurezza e l’uso responsabile di internet, a rafforzare le conoscenze di genitori e educatori per aiutarli a proteggeri i minori , a fornire informazioni chiare, facilmente accessibili e trasparenti, a garantire la possibilità di denunciare abusi e timori.
In allegato il testo (in iglese) del documento. Intanto, la (giusta) preoccupazione di offrire sicurezza navigando ai giovani cybernauti ha contribuito al lancio della giornata per un Internet sicuro che si celebra oggi, con un’iniziativa del Programma Safer Internet della Commissione Europea, coordinato da Save the Children Italia Onlus e Adiconsum

www.corriere.it

Sul tema Internt sicuro , vedi il vademecum del papà numeroso Andrea Bertuzzi

Scarica allegati:
internetcontrolICT_Principles.pdf