• de
  • it
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA (15 MAGGIO) – TAG DER FAMILIE...

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA (15 MAGGIO) – TAG DER FAMILIE (15. MAI)

17 views
Condividi

La politica a favore della famiglia, secondo l’assessore della provincia di Bolzano, Richard Theiner, deve essere il frutto di una stretta collaborazione tra tutti i settori ed i livelli della politica, dalla Provincia, ai Comuni sino alle associazioni al fine di elaborare idee e proposte in grado di far fronte alle nuove sfide del futuro. Soprattutto, secondo il responsabile provinciale del settore, le misure a favore della famiglia devono essere rese più snelle, organiche e meno burocratiche.

“La politica a favore della famiglia è uno dei punti salienti dell’attività della Giunta provinciale in questa legislatura” sottolinea l’assessore provinciale alla sanità, politiche sociali e famiglia, Richard Theiner, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia che si celebra domani, venerdì 15 maggio, e quest’anno viene dedicata dalle Nazioni Unite al tema “Madri e famiglie: sfide in un mondo che cambia”.

“In Alto Adige” aggiunge l’assessore “questo cambiamento è già in atto da tempo, ma la famiglia, nonostante tutte le difficoltà, rappresenta tuttora un modello da seguire. Infatti, sulla base di un’indagine condotta nell’ottobre scorso da Eurostat, 9 cittadini europei su 10 si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti della loro vita famigliare e la maggioranza dei giovani si augura di poter formare una famiglia propria”.

La nota dell’assessore Theiner prosegue quindi affermando che “La famiglia rappresenta la principale tutela di carattere sociale ed il valore della famiglia, in tutte le sue forme ed espressioni è tuttora inestimabile”.

La politica provinciale ha consentito di realizzate alcune misure importanti per il sostegno alle famiglie come, ad esempio, l’aumento dei contributi, i posti a disposizione nelle strutture per l’infanzia ed i progetti d’assistenza per i bambini ed i ragazzi in orario extrascolastico. Sono stati ampliati parallelamente anche i servizi di refezione e di trasporto fornendo in questo modo un ulteriore aiuto al bilancio ed alla gestione famigliare.

Un altro obiettivo importante perseguito dalla politica a favore della famiglie è quello di una migliore armonizzazione tra lavoro e famiglia attraverso un’adeguata offerta di consulenza e di sostegno sia alle donne che lavorano che alle imprese. In questo ambito si inseriscono anche le numerose iniziative promosse dalla Provincia nel campo della formazione e della consulenza dei genitori.

In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia l’assessore Theiner sottolinea nella sua nota l’esigenza che la politica a favore della famiglia veda una proficua collaborazione tra tutti i settori ed i livelli della politica, dalla Provincia, ai Comuni sino alle associazioni, al fine di elaborare idee e proposte in grado di far fronte alle nuove sfide del futuro.
a cura di Alfio e Emanuela Spitaleri – Coordinatori Trentino Alto Adige – Koordinatoren Trentino Südtirol