• it
GENERARE, “LA FORMA PIU’ ALTA DI GENERAZIONE DI VALORE”

GENERARE, “LA FORMA PIU’ ALTA DI GENERAZIONE DI VALORE”

16 views
Condividi

Vi proponiamo di dedicare qualche minuto alla lettura dell’intervista ai coniugi ed economisti dell’università di Bologna Vera e Stefano Zamagni, apparsa su “Noi Genitori e Figli”, l’inserto mensile di “Avvenire”.
Già dal titolo, “Il capitale che non ti aspetti”, si deduce una concezione innovativa della famiglia non più come fattore di consumo, ma come fattore produttivo di risorse. All’interno dell’inserto è molto interessante anche l’intervento del direttore di Federcasse, Sergio Gatti, che ho avuto modo di conoscere, sul rapporto tra banche e famiglie in tempo di crisi.

Gli articoli sono all’interno di un dossier preparatorio della 47° settimana sociale dei cattolici italiani che si terrà a Torino a metà settembre e che avrà come tema centrale proprio le politiche famigliari.

Una delle relazioni principali sarà svolta dallo stesso prof. Stefano Zamagni che attualmente è anche il direttore tecnico – scientifico dell’Osservatorio Nazionale della Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e che nei prossimi mesi sarà chiamato a coordinare e guidare la prossima Conferenza Nazionale della Famiglia dopo le esperienze di Firenze (2007) e Milano (2010)

Speriamo che la ripresa delle attività dopo la pausa estiva porti finalmente novità positive per le famiglie italiane e soprattutto che la famiglia entri per davvero nell’agenda istituzionale nel nostro Paese, la famiglie da sole non sono più in grado di sopportare la crisi ed il declino in atto.
Secondo i coniugi Zamagni,
da cancellare, secondo il professore, il “concetto che famiglia con più figli debba coincidere con famiglia più povera”. I figli sono un valore, anche economico.

Scarica allegati:
Noi GF. Coniugi Zamagni.pdf

Stefano Lipparini