• it
Firenze e le tariffe della mensa scolastica

Firenze e le tariffe della mensa scolastica

157 views
Condividi

Vogliamo evidenziare con questo comunicato le modalità che ha preso in considerazione il comune di Firenze nella rimodulazione delle tariffe delle mense scolastiche. Pernio centrale della nuova tabella del servizio è la dettagliata distribuzione delle fascie ISEE, perchè ognuno paghi in proporzione alla propria dichiarazione.

Più volte abbiamo sottolineato l’iniquità del calcolo ISEE che le istituzioni e amministrazioni comunali utilizzano, perchè è un sistema che adotta dei coefficienti non certo appropriati alla fiscalità familiare in special modo delle famiglie extra-large. Ma la novità nelle tariffe applicate dal Comune di Firenze per il prossimo anno scolastico è che per le famiglie numerose è stato allestito uno sconto in base al numero dei figli e di ciò possiamo ritenerci soddisfatti, leggendo addirittura che ‘figli’ vengono considerati anche i fratelli maggiori fino a 26 anni che ormai non usufruiscono più del servizio mensa.

Se vogliamo questo è un fatto innovativo nel sistema tariffario in genere e del comune, che avevamo proposto all’assessore all’istruzione in un nostro incontro, perchè potesse svilupparlo nel tempo e nelle possibilità che il comune ha a disposizione (sport, trasporti, asili, ecc.).

Siamo lieti di essere stati ascoltati e di aver contribuito con idee che sono poi state comprese e fatte proprie dai responsabili della vita pubblica cittadina.

Ci auguriamo che altri comuni toscani possano prendere spunto da questa novità per attuarla anche nel proprio territorio di competenza.

I figli non sono un peso e tantomeno un problema come vogliono farci credere, ma sono un investimento per tutti noi e per la nostra società; se riusciamo a far proprio questo concetto ognuno secondo la sua responsabilità e sensibilità potremo davvero contribuire a cambiare questo Paese.

In allegato la tabella del servizio mensa del comune di Firenze che sarà applicata per il prossimo anno scolastico.

Scarica allegati:
Tariffe mensa comune Firenze.pdf

Coordinatori regione Toscana