• it
Festa regionale il 21 settembre

Festa regionale il 21 settembre

34 views
Condividi

Carissime Famiglie Numerose,
E’ con piacere che Vi invitiamo all’incontro con le Famiglie Numerose della Regione iscritte e simpatizzanti dell’ ANFN che si terrà
domenica 21 Settembre 2008 dalle 14.30 in poi

PRESSO l’ISTITUTO SALESIANO “BEARZI”,

Via Don Bosco n. 2 UDINE

Sarà, come al solito, un’occasione per conoscerci, confrontarci, esporre difficoltà, proposte e speranze e, perché no, critiche circa l’attività dell’Associazione

L’ANFN, sorta nel 2004, riunisce le famiglie accomunate dalla gioia di aver messo al mondo tanti figli, ma anche dalla convinzione che è possibile cambiare quelle politiche che non solo non hanno favorito la famiglia in generale ma spesso hanno penalizzato proprio quelle numerose. Tutto ciò in contrasto con quanto previsto dall’art. 31 della Costituzione: “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose”.

L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, composta da famiglie che hanno da 4 figli in su, non ha scopo di lucro, ha avuto il riconoscimento del Ministero delle Solidarietà Sociale ed è iscritta al registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.).
Attualmente, l’Associazione ha raggiunto quota 6500 famiglie iscritte, è presente in tutta Italia ed ha come referenti dei coordinatori Regionali e Provinciali. L’ANFN nasce per creare solidarietà tra famiglie numerose, per un confronto d’idee e problematiche comuni, per uno scambio d’informazioni, per avanzare proposte a livello locale e nazionale affinché vengano varate politiche familiari che tutelino e sostengano le funzioni della famiglia e il maggior numero di famiglie possa godere dei diritti e delle facilitazioni a favore della vita.
I figli sono la ricchezza ed il futuro della nostra società, soprattutto in un contesto come quello attuale in cui la popolazione italiana è progressivamente destinata a diminuire numericamente e ad invecchiare, con forti conseguenze di carattere economico, previdenziale, sociale e culturale. Difendiamo la famiglia come valore civile per tutte le culture e religioni e non siamo schierati politicamente; non siamo una associazione confessionale ma laica, anche se più del 95% degli associati è cattolico .

Per l’occasione sarà presente l’assessore Regionale Roberto Molinaro che in fatto di problemi familiari (carta famiglia in primis) è senza ombra di dubbio il più esperto in Regione (anche per l’assessorato che dirige). Sarà con noi anche Alessandro Soprana, padre di 6 figli, coordinatore regionale del Veneto, esperto nel tenere i contatti con i politici nazionali ed internazionali( vedi incontro a Bruxelles di due anni fa) e ferrato conoscitore delle politiche fiscali nazionali e locali. E’ di pochi giorni fa un incontro a cui ha presenziato assieme ad altri componenti del direttivo ANFN con l’On. Giovanardi che a livello governativo si occupa anche e soprattutto di problemi familiari.

Oltre che alle capienti sale per l’incontro, potremo usufruire per i nostri bimbi degli ampi spazi sia all’aperto che al coperto (in caso di brutto tempo) messici gentilmente a disposizione dai responsabili del Bearzi : nello stile dei nostri incontri contiamo sulla disponibilità di alcuni ” fratelli grandi”( anche amici dei fratelli grandi…) a stare con i più piccoli mentre i genitori partecipano all’incontro( chi è disponibile per questo servizio ce lo comunichi, grazie!)

Vi aspettiamo come sempre numerosi e se conoscete altre famiglie numerose estendete anche a loro questo invito.

Alla fine faremo un rinfresco “autogestito” in cui ognuno può portare quello che vuole

Se ci fate una telefonata o una mail o un sms di conferma vi ringraziamo..

Mandi!

Paolo e Lucia Grisan

0432 235434 328 4723568