• it
Famiglie numerose a Stettino

Famiglie numerose a Stettino

39 views
Condividi
Mi sento veramente privilegiato nel trovarmi qui in Polonia con famiglie provenienti da tutta Europa per l’incontro del Board dell’Elfac (Confederazione Europea delle Associazioni delle Famiglie Numerose) e per la celebrazione della nascita del Network Europeo dei Comuni amici della Famiglia. Vedere una nostra famiglia, Regina e Fabrizio Maroncelli, diventare  Presidenti dell’Elfac ha significato veder riconoscere anni del loro appassionato lavoro e di tutta la nostra Associazione.
Nel celebrare questi due momenti non posso non soffermarmi sulla radice etimologica della parola CELEBRARE, sulla sua accezione costitutiva.
I latini gli attribuivano il seguente senso: “Frequentare, Affollare”.
La celebrazione, quindi, scaturisce dall’assembramento di persone, le quali per rendere solenne l’evento e per onorarlo lo CELEBRANO.
E in effetti cosa abbiamo fatto tutti insieme in queste giornate polacche se non affollare questo luogo, frequentarlo e  celebrare  la Nascita del Network Europeo dei Comuni amici della Famiglia?
Ma non celebriamo solo questo importante traguardo, vogliamo anche mettere in luce come in questa esperienza che inizia, il valore della sussidiarietà ha trovato casa.
È infatti questa un’esperienza che nasce dalle famiglie per le famiglie e in questa dinamica di coinvolgimento del pubblico si può costruire un’Europa unita dei popoli, delle famiglie. Perché dove sta bene la famiglia sta bene anche l’Europa.

Mauro Ledda

 

Il Primo Ministro Polacco Mateusz Morawiecki

Gepostet von Mauro Filomena Ledda am Samstag, 2. Juni 2018