• it
Famiglie e sostenibilità, partecipa al questionario europeo

Famiglie e sostenibilità, partecipa al questionario europeo

1.433 views
Condividi
Carissime famiglie
l’istituto che segue l’inchiesta ci ha comunicato che, per avere un valore scientifico, dovremmo avere almeno 200 risposte in più.
Se non hai ancora compilato il questionario, fallo subito, abbiamo bisogno del tuo contributo per far sentire la voce delle famiglie numerose!

 

 

Per molti anni le famiglie con più figli sono state additate come le responsabili del sovrappopolamento del pianeta e come nemici della sostenibilità.
In realtà chi vive in una famiglia numerosa sa che sobrietà, condivisione, riuso, riciclo e risparmio sono virtù che si imparano molto presto nelle case “più affollate”.

La Confederazione Europea delle famiglie numerose ha deciso di verificare se questa percezione corrisponde a realtà e se le famiglie con più figli possono rappresentare un modello di sostenibilità nella società moderna, al di là dei luoghi comuni e dello stigma.

Con l’aiuto del Kopp Mária Institute per la famiglia e la demografia (Kincs), Elfac ha preparato un questionario sugli stili di vita e la sensibilità ambientale delle famiglie numerose tradotto in 12 lingue europee.

Il questionario sarà attivo fino alla fine di aprile e i risultati saranno presentati nel corso del X Congresso internazionale Elfac che si terrà in Ungheria dall’8 al 12 luglio, dedicato proprio a “famiglie numerose e sostenibilità.

Vi chiediamo 10 minuti di tempo per dare le vostre risposte, ci aiuteranno a capire se e come natalità e difesa dell’ambiente possono rientrare in un unico grande progetto di futuro.

Per accedere alla versione italiana del questionario clicca su Famiglie numerose e protezione dell’ambiente.

Attenzione: la domanda sui viaggi in aereo si riferisce al pre-pandemia.

di Alfio Spitaleri