• it
“Famiglia che educa alla famiglia. Ruolo educativo e crisi della natalità”

“Famiglia che educa alla famiglia. Ruolo educativo e crisi della natalità”

221 views
Condividi

Venerdì 6 dicembre alle ore 16 presso l’Istituto Artigianelli di Trento abbiamo concluso la nostra attiva partecipazione al Festival della Famiglia nel convegno a cura del Forum delle Associazioni Famigliari Trentine di cui siamo membri, intitolato “Famiglia che educa alla famiglia. Ruolo educativo e crisi della natalità”

Dopo una breve introduzione della presidente del Forum Paola Pisoni, abbiamo ascoltato la direttrice del Forum Annalisa Pasini che ci ha parlato del lavoro svolto sul tema “la fatica educativa della famiglia” e la ricercatrice Arianna Bentenuto con la sua ricerca dal titolo “Crisi del ruolo educativo della famiglia e  denatalità”.

Successivamente siamo intervenuti noi portando l’esperienza della nostre famiglie, famiglie che hanno scelto di fare molti figli!!!!
Riprendendo le argomentazioni degli espositori precedenti abbiamo raccontato della bellezza dello spendersi per il proprio compagno/compagna e per i figli in un momento storico in cui il donarsi reciproco nella famiglia è cosa ormai rara, abbiamo parlando anche dell’importanza di entrambe le figure genitoriali sia quella delle madri con la loro visione orizzontale che offre sicurezza e punti fermi nella vita ai figli, che dei padri che con la loro proiezione verticale educano all’indipendenza e proiettano verso intraprendenza.
Abbiamo raccontato dell’importanza del tempo da dedicare ai figli sempre più raro e prezioso in un modo sempre più frenetico in cui il lavoro sembra essere l’unico obbiettivo che ogni persona deve a tutti i costi perseguire ed abbiamo condiviso l’importanza di far rete per permetterci di non sentirsi soli e far sentire la nostra voce, perché i nostri figli sono il futuro e noi ci sentiamo di impegnarci per loro.

Il momento si è concluso con l’intervento di molte associazioni membre del Forum che ci hanno fatto respirare la bellezza delle varie realtà Trentine che ci circondano in uno scambio di esperienze e di idee molto prezioso.

Una nota positiva sul piano strategico per la famiglia varato della Provincia di Trento dieci giorni fa che getta le basi per definire una rete di norme che porti nel nostro territorio un sempre più crescete benessere famigliare.
Lavoreremo per tutti noi affinché le norme attuative del piano siano davvero efficaci e portino a dei tangibili risultati, noi siamo fiduciosi avendo notato che molte delle nostre parole spese per tutti noi sono già state prese in considerazione.

Massimo e Federica Sebastiani
Coordinatori provincia di Trento