• it
Famiglia 2.0? La riscoperta dei ruoli realizza la bellezza della famiglia

Famiglia 2.0? La riscoperta dei ruoli realizza la bellezza della famiglia

39 views
Condividi

Non è la sigla di uno spot pubblicitario ma il titolo dell’incontro che si terrà domenica 9 febbraio alle ore 16.30 presso la Parrocchia di San Bartolomeo in Tuto, quale anteprima alla Giornata Vicariale della Famiglia di Scandicci prevista per domenica 4 maggio 2014.
Gli ospiti che parteciperanno all’evento sono il Dott. Francesco Belletti (Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari) e l’ On. Mario Sberna (fondatore ed ex Presidente dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose).
L’argomento principale dell’incontro verterà sui ruoli e generi nell’ambito della famiglia (padre, madre, figli e nonni) e successivamente delle varie problematiche riguardanti le politiche familiari, nonché del disegno di Legge “Scalfarotto” n.1052 «contrasto all’omofobia e alla transfobia» approvato alla Camera il 19 settembre 2013.
Questo pomeriggio trascorso insieme vuole essere un’occasione per far incontrare le famiglie, farle uscire da una sorta d’isolamento ed anestesia generale, spesso indotta da ritmi di vita sempre più frenetici che ci separano l’una dall’altra e ci portano a vivere relazioni sempre più superficiali, distanti e a volte persino “virtuali” mediante l’uso distorto dei mezzi tecnologici.
Insomma, vuole essere un’opportunità che ci viene offerta per poter essere liberi di amare, fermare per un attimo il tempo ed offrire a noi stessi e ai nostri cari la possibilità di poterci guardare per un attimo negli occhi, dialogare su tematiche importanti e riscoprire mediante la relazione e comunicazione “reale” la bellezza del nostro ruolo che genera e testimonia la stupenda avventura dell’essere famiglia oggi.
Nell’occasione a distanza di trent’anni dalla pubblicazione della Carta dei diritti della Famiglia da parte del Pontificio Consiglio per la Famiglia sarà presentato anche il libro scritto dallo stesso Francesco Belletti insieme a sua moglie Gabriella Ottonelli (entrambi sociologi) dal titolo “I diritti della famiglia. Solo sulla Carta? riportante all’interno un’interessante prefazione di S.E. Vincenzo Paglia (Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia).

Per i ragazzi dai 4 in poi è previsto un servizio d’animazione tenuto dai ragazzi della parrocchia.
Merenda con popcorn, patatine, coca-cola….
E allora ….Famiglia! Attenti, pronti, si parte….

Giuseppe Dellasorte

Scarica allegati:
Famiglia 2.0_2014.pdf