• it
ELFAC DENUNCIA: LA UE NON ABBASSA L’IVA SUI PRODOTTI BASE PER L’INFANZIA

ELFAC DENUNCIA: LA UE NON ABBASSA L’IVA SUI PRODOTTI BASE PER L’INFANZIA

23 views
Condividi

Grande delusione tra le associazioni di famiglie numerose riunite nell’ELFAC (di cui ANFN è membro direttivo) per la mancata approvazione da parte dei ministri UE dell’abbatimento dell’iva sui pannolini e prodotti per bebè. L’Ecofin (la riunione dei ministri economici e delel finanze dell’Unione europea) non ha considerato importante apportare la modifica sostenuta da anni dall’Elfac e in Italia da ANFN di ridurre drasticamente l’Iva sugli articoli necessari alla prima infanzia, un piccolo gesto inifluente per il mercato che poteva dare un aiuto concreto a milioni di famiglie in tutta Europa sostenendole nella difficile impresa di allevare dei figli. Dimostrando una sensibilità davvero “Short”, di corto raggio, una precisa incapacità di produrre una politica famigliare organica e lungimirante, l’ECOFIN , il 10 marzo scorso ha abbattuto l’iva su servizi, ristrutturazioni e abbigliamento mentre l’iva su pannolini e altri articoli necessari per la prima infanzia continueranno a sopportare il massimo dell’aliquota IVA.
Per l’Elfac la decisione, che andava presa all’unanimità dai ministri dei singoli stati, dimostra la scarsa sensibilità ai veri problemi delle famiglie, dimostrando non solo di ignorare i suggerimenti dellla Commissione europea, favorevoli all’abbattimento, ma anche dimenticando la richiesta dell’opinione pubblica e l’impatto positivo sull’economia di milioni di famiglia che la manovra avrebbe potuto avere
l’Elfac che da anni cheide all’UE che i beni di prima necessità per l’infanzia non siano considerati un lusso e che aveva trovato anche nella Commissione Europea un orecchio attento e una sensibilità collaborativa, si trova ora a commentare con sgomento la decisione presa dai ministri degli stati membri, che proprio in tempi di crisi, con una cecità imbarazzante, non supporta le famiglie. Una famiglia con bambini piccoli spende, nei due anni di vita del bambino, almeno 900€ all’anno. Nel caso delle famiglie numerose, questa spesa può protrarsi per anni, incidendo fortemente sul bilancio familiare. Per non parlare delle famiglie con gemelli…
La madre dei Gracchi presentando i suoi figli li definì i suoi gioielli: le famiglie numerose d’Europa potranno fare lo stesso… i figli ormai sono un bene di extralusso…

MORE INFORMATION: Fernando Castro ñ President of European Large Families Confederation

president@elfac.org