• it
E adesso chi tutela i minori dai mass media?

E adesso chi tutela i minori dai mass media?

37 views
Condividi

Non che avesse molto potere e molto margine di azione, ma almeno esisteva: il comitato Media e minori, cioè l’organismo che dovrebbe tutelare i nostri ragazzi dallo strapotere dei mass media, è fermo dal 23 dicembre 2011 per decodenza del mandato. E per i nostri ragazzi non esiste nessuna forma di tutela, nemmeno formale… La denuncia è del direttore Mugerli, che chiede con urgenza un incontro con il ministro Passera.

www.aiart.org

Si aggrava la tutela dei minori dagli effetti negativi dei media
L’unico organismo funzionante nella tutela dei minori dai media, il Comitato Media e Minori, dal 23 dicembre scorso è fermo e non pùò far fronte alla quotidianità delle segnalazioni collegate alla programmazione televisiva a causa della scadenza del mandato di un elevato numero di componenti e del Presidente stesso. Allegato il Comunicato stampa del 9 gennaio 2012 con cui si sollecita al ministro Corrado Passera il rinnovo dello stesso organismo.
CS Media e Minori lettera a Ministro Passera CS Media e Minori lettera a Ministro Passera
Comitato di applicazione Codice di autoregolamentazione Media e Minori

COMUNICATO STAMPA
tratta dal sito dell’AIART
IL COMITATO MEDIA E MINORI NON E’ NELLE CONDIZIONI DI PROSEGUIRE NEL COMPITO ISTITUZIONALE CHE LA LEGGE GLI AFFIDA A TUTELA DEI MINORI NELLE TRASMISSIONI TELEVISIVE PER DECADENZA DI MANDATO DEI SUOI COMPONENTI. IL PRESIDENTE DEL COMITATO FRANCO MUGERLI IN UNA LETTERA AL MINISTRO CORRADO PASSERA CHIEDE DI PROCEDERE A RINNOVARE CON URGENZA L’ORGANISMO CHE NON E’ IN GRADO DI RIUNIRSI E DI FAR FRONTE ALLA QUOTIDIANITA’ DELLE SEGNALAZIONI COLLEGATE ALLA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA.

“Il Comitato Media e Minori non è attualmente nelle condizioni di proseguire nel compito istituzionale che la legge gli affida”. Il Presidente del Comitato Franco Mugerli in una lettera al Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera chiede di procedere a rinnovare con urgenza l’organismo. Il 23 dicembre scorso si è concluso il mandato di un elevato numero di componenti e anche del Presidente del Comitato che non è più in grado di riunirsi e di far fronte alla quotidianità delle segnalazioni collegate alla programmazione televisiva.

Il Comitato ha il compito di dare applicazione al Codice di autoregolamentazione Tv e Minori, sottoscritto nel 2002 dalle principali emittenti italiane e dal 2004 recepito in via legislativa. Ne fanno parte rappresentanti di istituzioni, utenti ed emittenti, nominati dal Ministro dello Sviluppo Economico d’intesa con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

“Confido nella sua attenzione – scrive Franco Mugerli al Ministro Corrado Passera – per assicurare una tempestiva ripresa dell’attività del Comitato e un sollecito ripristino delle garanzie conferitegli a tutela dei minori nelle trasmissioni televisive. La crisi che stiamo attraversando è tra le più gravi della nostra storia. Se le scelte politiche, economiche e finanziarie saranno determinanti per il suo superamento, non meno importante sarà accompagnare le giovani generazioni in un’introduzione positiva nella realtà, nella quale non poca parte è rappresentata dai mezzi di comunicazione.”

Roma, 9 gennaio 2012