• it
DOVE ANDIAMO IN VACANZA?

DOVE ANDIAMO IN VACANZA?

29 views
Condividi

E‘ vero, l’estate è ancora lontana, ma da noi si deve già iniziare a pensarci. Questo è il periodo infatti in cui mio marito deve decidere le ferie, contrattare con i colleghi ponti e fine settimana, e progettare l’estate come se una famiglia delle nostre potesse avere delle certezze.
Non siamo i soli in questa situazione: la domanda che ci viene più spesso rivolta, specialmente dai nuovi iscritti, con bambini piccol,i è : “… ma… idee per le vacanze?”
Eh sì, perché A anche le famiglie numerose, sentono forte il richiamo del mare, B, mettere d’accordo le esigenze di fasce d’età che spesso vanno dall’adolescenza piena al latte della mamma non è facile, C per la nostra composizione abbiamo diverse difficoltà che rendono la scelta indubbiamente angosciosa, dai costi, che si moltiplicano senza economia di scala, agli spazi, sempre più piccoli e inadatti.
In fondo poi non abbiamo grandi esigenze: al mare per esempio cerchiamo una struttura che sia direttamente sulla spiaggia (per non dovere caricare e scaricare la macchina di ombrelloni, salviette, costumi, secchielli, palette e salvagente ogni volta che si va o si torna dal mare, cioè circa ogni due ore), che contempli camere comunicanti (introvabili) o appartamentini con più di 4 posti letto (“ ne potete prendere due”, ci ha proposto la signorina di un villaggio toscano che evidentemente non aveva figli). Un posto dove i bambini siano accolti e non mal sopportati, semplice, dove si possa circolare a piedi o in bici, senza auto, con un mare dove si possa fare il bagno…magari con una pizzeria che consenta alla mamma di saltare la preparazione di qualche pasto e al papà di non svenarsi ogni sera…
Non ci sembrano richieste particolari, vero?
Eppure provate a cercare: non esistono, oppure sono talmente ben nascosti che nessuno li trova e chi li dovesse anche trovare se li tiene per sé.
Nel tempo, con i figli che crescono, abbiamo comunque accumulato un po’ di esperienza, e forse qualche idea in più.
VILLAGGIO
Solitamente troppo cari e con strutture mini (massimo 6 posti letto) hanno il vantaggio normalmente di avere tutti i servizi a portata di mano. C’è anche la famosa “animazione”, che può dare un po’ di respiro ai genitori ,ma può anche diventare un arma a doppio taglio. I nostri figli normalmente non ci vogliono andare e spesso non gli si può nemmeno dare torto: i soliti giochino, le solite signorine (a volte simpatiche, a volte dispotiche), il solito spettacolino di fine vacanza…si rischia di pagare (e profumatamente) un servizio di cui non si usufruisce, con in più il fatto che i vostri figli vi restano appiccicati guardando da lontano tutti gli altri bambini del villaggio giocare a bandierina, esclusi e annoiati ma ferrei nel non volere partecipare a nessuna attività.
ALBERGO
Ci sono famiglie che tornano da anni alla stessa pensione, allo stesso albergo: almeno fino a quando il costo non si fa proibitivo e la gestione dei piccoli che corrono intorno ai tavoli non si fa insostenibili. E’ una buona soluzione per ricaricare le energie, specialmente quelle della mamma per una volta esentata dal rifare le stanze e preoccuparsi di cosa fare da mangiare ma limita di molto la libertà, in quanto richiede più attenzione alle apparenze (vestiti in ordine, contegno a tavola…) e una disciplina rigorosa. Se comunque ormai siete diventati amici di famiglia, vi fanno prezzi speciali e sopportano i pargoli, teneteveli cari, sono un bene preziosissimo.
CAMPEGGIO
E‘ la soluzione ideale, rilassata, sportiva, libera, aperta …ma se non siete mai stati tipi da tenda o da camper è necessario che abbiano un bungalow delle vostre dimensioni. E non è facile trovarne, che siano anche puliti e carini. Se ne conoscete, magari in riva al mare SCRIVETECI IMMEDIATAMENTE!
APPARTAMENTO
In fine è quasi una scelta obbligata, ma attenzione, informatevi bene che i proprietari ne consentano l’uso anche a voi che avete tanti bambini e che i servizi promessi esistano davvero. Essenziale la presenza di un terrazzone o di un giardino, che possano supplire alla lontananza del mare e consentano sonnellini pomeridiani.
Con un appartamento, le vacanze della mamma sono piuttosto relative, ma si è liberi di mantenere abitudini e ritmi casalinghi, quindi l’appartamento è certamente una buona soluzione per i più piccoli ma anche per i più grandi, preferibilmente accompagnati da un amico “spalla”.
Fin qui la nostra esperienza: potremmo anche darvi alcuni indirizzi (non tanti, in verità) ma adesso aspettiamo la vostra opinione e soprattutto i vostri suggerimenti. Se conoscete e potete indicarci strutture e mete dove vi siete davvero trovati bene, non siate egoisti…. Fatecelo sapere…