• it
Diretta Facebook: con le famiglie, comuni family friendly

Diretta Facebook: con le famiglie, comuni family friendly

211 views
Condividi

Cosa sono i comuni family friendly e come mai l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose sta diffondendo in tutta Italia il modello e la certificazione “Family in Italia”?
Cosa significa essere un comune certificato?
E come si diventa comune Family?
La puntata dedicata alla rete dei comuni creata da Anfn con la Provincia di Trento, coordinata da Mauro e Filomena Ledda, ha dato l’opportunità per approfondire uno dei progetti di punta di Anfn, quello che, partendo dal livello locale, incide maggiormente nella vita e nella cultura del Paese. Alla trasmissione è intervenuto Luciano Malfer, diretttore dell’Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma di Trento, principale attore della certificazione e del marchio family, con cui è iniziata la silenziosa rivoluzione della famiglia.
Le testimonianze di Daniela, giovane mamma di quattro figli che segue il progetto a Todi, di Vincenzo Verona dalla Sicilia, della famiglia Sirleto dalla provincia di Bergamo, di Vincenzo Aquino da Perugia, hanno mostrato come è possibile accompagnare con passione e impegno l’amministrazione in un percorso che mette al centro la famiglia di tutte le politiche comunali.
Un processo che significa sviluppo sociale, umano e anche economico del territorio, prezioso e importante durante i nostri tempi di crisi sanitaria e demografica, mentre lo spopolamento, l’invecchiamento della popolazione e il calo delle nascite stanno mettendo in ginocchio un Paese or ancora di più duramente provato. Una boccata di sano ottimismo e di concreta fiducia nel futuro.

Progetto NETWORK FAMILY in Italia

Comuni amici della Famiglia con Mauro e Filomena Ledda e Luciano Malfer

Pubblicato da ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE ANFN su Giovedì 30 aprile 2020

 

Nel chiudere la puntata Cristina Bazzani che presenta e dirige con il marito Mauro la diretta Facebook, oltre a ricordare il flash mob #graziefamiglie del 3 maggio – l’applauso a noi famiglie – ha anticipato la prossima tappa del viaggio nell’incredibile mondo dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose: con Marzia e Paolo Tomaino, si parlerà dell’Unità Adozione e affido e della grande famiglia “allargata” Anfn.
Martedì 5 maggio, sempre alle 17. Non mancate!

di Alfio Spitaleri