• it
CONSIGLIO ANFN: LARGO AI GIOVANI (DELL’ANIMAZIONE)

CONSIGLIO ANFN: LARGO AI GIOVANI (DELL’ANIMAZIONE)

41 views
Condividi

Il consiglio nazionale straordinario che si è svolto nel week end a Loreto ha portato un’importante novità in casa ANFN: entra a far parte del gruppo di 18 consiglieri del direttivo nazionale, Matteo Pinardi, uno dei giovani responsabili dell’animazione che da sempre accompagna (e nei fatti consente) le assemblee e gli incontri associativi.
Il consiglio era stato convocato d’urgenza dopo il meeting dei coordinatori a Pinzolo al termine del quale l’intero staff dell’animazione aveva presentato le sue dimissioni: con questo gesto eclatante e inatteso, i ragazzi avevano inteso concentrare l’attenzione dei coordinatori e del consiglio sullo scarso riconoscimento del grande lavoro svolto, quasi sempre in condizioni di emergenza e di affanno. Di cui tra l’altro le stesse famiglie non si erano accorte, segno della grande “professionalitià dello staff.
A chiusura della due giorni di Pinzolo, dove si erano verificati diversi intoppi, spesso causati dalla superficialità degli stessi genitori, i ragazzi avevano scritto una lettera di dimissioni a cui il consiglio ha voluto dare pronta risposta, riconoscendo che in effetti questa grande ricchezza della nostra associazione, unica nel suo genere, era stata spesso data per scontata e non adeguatamente valorizzata.
“Animazione cuore dell’associazione” ha detto Giuseppe Butturini, vicepresidente ANFN: l’importanza della risorsa dei nostri giovani, dei nostri figli più grandi che si mettono gratuitamente al servizio della famiglia, è balzata così agli occhi di tutti e il consiglio ha preso immediatamente cercato di riparare, deliberando di nominare un rappresentante dello staff aniimazione come consigliere ANFN, al posto dei dimissionari Lea e Vincenzo Pistone, che hanno lasciato l’incarico per difficoltà personali.
Matteo, 25 anni, agrotecnico e venditore di macchine agricole, da sempre membro dello staff animazione capitanato dai genitori Claudio e Carla Pinardi, è stato indicato dagli stessi ragazzi arrivati a Loreto per il consiglio: Simone Marota, Debora Guido, Anna Sbolci, Edoardo Tartarini, Alessio Spitaleri, Laura Galassi, Daniela Masia.
La presenza di Matteo nel cn apre prospettive nuove a tutta l’associazione, portando l’apporto della “seconda generazione”, la voce dei figli più grandi, quelli destinati a prendere presto il timone.
Da oggi l’animazione avrà anche uno spazio web dedicato (SPAZIO ANIMAZIONE, appunto) in cui inserire notizie, idee, progetti, perché il gruppo degli animatori si arricchisca sempre di nuovi apporti e cresca, anche con un’apposita formazione in fase di organizzazione.Sarà il nostro fiore all’occhiello, si diceva a Loreto. Ma Giuseppe Butturini correggeva, no: sarà il nostro cuore.
nell’immagine: il gruppo di animatori alla conclusione dell’assemblea di Fiuggi: senza di loro non sarebbe stato possibile nulla di quanto fin qua fatto