• it
COME STA LA SCUOLA ELEMENTARE? SCOPRIAMOLO RISPONDENDO AL QUESTIONARIO ANFN

COME STA LA SCUOLA ELEMENTARE? SCOPRIAMOLO RISPONDENDO AL QUESTIONARIO ANFN

39 views
Condividi

Carissimi
ANFN si rivolge a tutti voi per un progetto a livello nazionale che vuole fotografare lo stato della scuola in Italia, vista dalle famiglie. Le famiglie numerose vivono nella scuola sicuramente più a lungo di tutte le altre, vedono avvicendarsi dirigenti ed insegnanti, assistono all’applicazione di diversi metodi didattici nel corso degli anni… e soprattutto accompagnano i propri figli, uno ad uno, in quell’importantissimo percorso di vita che è quello della formazione.
Abbiamo strutturato un questionario per chiedervi come sta la vostra scuola, per vedere cosa succede nelle diverse regioni d’Italia, per cogliere quanto di bello e condivisibile viene fatto nelle singole realtà scolastiche, e anche per capire se e cosa non funziona come dovrebbe.
È un progetto che portiamo avanti anche con la collaborazione di AGE scuola, che si è gentilmente offerta, nella persona del suo responsabile politica scolastica Gianni Nicoli, ad aiutarci nella stesura del questionario ai fini della validazione e verifica dello stesso.

Vi chiediamo di compilare questo, il primo dei tre questionari che vi sottoporremo, uno per ogni ordine di scuola, partendo dalle elementari (scuola primaria) per arrivare alle medie (scuola secondaria di primo grado) ed infine alle superiori (scuola secondaria di secondo grado).
La compilazione è relativa al figlio o ai figli frequentanti attualmente la scuola elementare. Se avete più di un figlio che frequentano questo grado di scuola, potete, se lo volete, compilare un questionario per figlio. Se, una volta compilato il questionario, avrete ancora qualcosa da esprimere, potrete farlo nelle note in fondo… o aggiungendo una pagina se necessario.
In allegato trovate il questionario in due formati:
1) “Cartaceo” per la compilazione manuale, da spedire via fax/posta
2) “Digitale”, COMPILABILE VIA WEB, SI INVIA AUTOMATICAMENTE SEGUENDO LE ISTRUZIONI (al termine della compilazione cliccare su “invia email” )

Per facilitare il lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati siete invitati ad usare il 2), cioè il modulo digitale

Il gruppo di lavoro valuterà il tutto e ve ne renderà conto appena possibile.

Grazie per la collaborazione
Il gruppo di lavoro scuola

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivete a:
infoquestionarioscuola@famiglienumerose.org

Per elaborare il questionario allegato in pdf bisogna aver installato sul
proprio PC Adobe Reader versione 7 o successive puoi scaricarlo a questo
indirizzo
http://downloads.phpnuke.org/it/download-item-view-y-b-x-x-l/DOWNLOAD%2BADOBE%2BREADER%2B-%2BITALIAN%2BFREE.htm

Scarica allegati:
1) Questionario cartaceo.pdf
2) Questionario digitale 2.pdf