• it
Brescia: buono sociale alle famiglie numerose

Brescia: buono sociale alle famiglie numerose

36 views
Condividi

Il Comune di Brescia ha deliberato l’ erogazione di un buono sociale a favore delle famiglie numerose.

Le finalita di questo contributo sono
sostenere la famiglia numerosa in particolare per:
a) tariffe utenze domestiche ( acqua, elettricità, gas, nettezza urbana, teleriscaldamento);
b) trasporti pubblici.
Il buono sociale potrà essere utilizzato anche per:
c) la fruizione da parte dei figli:
− di corsi ed attività culturali/sportivi/ ricreativi (es. mostre, teatri, etc.);
− di ripetizioni, lezioni private e l’acquisto di sussidi scolastici;
− la frequenza di stage e corsi formativi;
d) prestazioni medico-specialistiche.

Ecco la lettera dell’Assessore Capra alle famiglie e in allegato la delibera e la domanda per il contributo

Brescia, 10 luglio 2007

Gentile Famiglia,
l’Amministrazione ha raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose volto a chiedere più mirate politiche sociali.
Già lo scorso anno, peraltro, il Comune di Brescia aveva deliberato per le famiglie numerose una maggiore detrazione ICI, così come sono stati introdotti da tempo sconti in tema di trasporti e servizi per il diritto allo studio.
Non c’è dubbio che tutto ciò deve essere considerato solo l’inizio di una politica sociale veramente attenta ai bisogni della famiglia composta da più persone. Stiamo ragionando, infatti, attorno alla proposta di una “family card” che riunisca le facilitazioni già in atto, ma in grado di affermarsi come titolo per nuovi servizi sociali, per il tempo libero, per la mobilità, per gli acquisti; in questo ultimo caso, confesso, abbiamo registrato l’indisponibilità di diversi supermercati a proporre sconti ulteriori a quelli praticati. Così come stiamo ragionando con ASMEA attorno a tariffe agevolate per acqua, luce e gas.
Qui preme, invece, comunicare che la Giunta, su mia proposta, ha disciplinato le modalità di erogazione del contributo economico per le famiglie numerose, per un totale di 200.000 €, somma che il Consiglio Comunale ha recentemente deliberato, dimostrando sensibilità ed attenzione al tema.
Nel merito sono certo che troverà utile la copia dell’Allegato A alla delibera, che unisco al modello per la richiesta del contributo. Sono certo, infatti, che il primo consentirà di apprezzare finalità, criteri e modalità di erogazione del contributo medesimo, mentre il secondo consentirà di presentare domanda senza difficoltà entro il 14 settembre 2007.
Come vede, il Comune di Brescia ha inteso venire incontro alle famiglie che raggiungono il numero di sei componenti anche per la presenza dei nonni, in considerazione della loro importanza.
L’Amministrazione sente forte la responsabilità di una concreta attenzione ai bisogni di tutte le famiglie della città e assicura impegno al fine di poterli soddisfare.
Un caro saluto.
Dott. Fabio Capra

Scarica allegati:
Brescia_Delibera contributo voucher famiglie numerose.doc
Brescia_Domanda voucher.doc