• de
  • it
Azione „Io rinuncio“: meno è meglio

Azione „Io rinuncio“: meno è meglio

28 views
Condividi

Carissime famiglie
vogliamo condividere con voi anche quest’anno questa inziativa:

“Ti serve davvero tutto ciò che hai? E hai davvero tutto ciò che ti serve?” Cambiando i comportamenti e le abitudini ognuno può migliorare la qualità di vita per sè e per gli altri.

Con il 22 febbraio 2012, mercoledì delle Ceneri, iniziano le sei settimane della quaresima. Quasi 50 istituzioni dell’Alto Adige hanno chiesto di partecipare al progetto azione “Io rinuncio”. Promotori del progetto sono il Forum Prevenzione, la Caritas, l’Unione Famiglie Cattoliche, le Intendenze scolastiche tedesca e ladina, l’ Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD). Tali associazioni invitano la popolazione altoatesina a partecipare all’azione “Io rinuncio” 2012 con diverse iniziative da avviare in famiglia, a scuola, nei gruppi giovanili, nelle parrocchie e nei comuni.

Con l’azione “Io rinuncio” si è sviluppato un progetto transfrontaliero con le regioni austriache, il cui obiettivo è quello di promuovere la presa di distanza dalle proprie abitudini e modelli di comportamento. Allontanarsene per un lungo periodo migliora la percezione di se stessi e aumenta la sensibilità per il proprio stile di vita.

Questa ricerca volta a se stessi, ad un agire equilibrato rispetto a determinati beni di consumo e comportamenti, pone la domanda: fino a che punto è possibile controllare i propri desideri e modi di agire e quali influssi esterni giocano un ruolo preponderante in queste scelte? Qualcuno potrebbe anche decidere a quanto stress rinunciare e trovare semplicemente dei momenti di relax!

Per maggiori dettagli clicca qui

Scarica allegati:
Poster _Plakat.pdf

Alfio e Emanuela Spitaleri Coordinatori regionali Trentino Alto Adige – Koordinatoren der Region Trentino – Südtirol