• it
Aperto oggi il X Congresso Elfac delle famiglie numerose europee

Aperto oggi il X Congresso Elfac delle famiglie numerose europee

281 views
Condividi

Si è aperto nella cittadina di Keszthely, sul lago Balaton, in Ungheria, il X Congresso Elfac delle famiglie numerose europee.
L’evento, organizzato dall’associazione magiara delle famiglie numerose, ha come titolo “Famiglia numerosa, culla di sostenibilità” e si inserisce tra le iniziative della Conferenza sul Futuro d’Europa lanciata dalla Commissione Europea.
Oltre 700 persone hanno raggiunto il lago Balaton, nota località turistica, per ritrovarsi nel primo incontro europeo in presenza dopo l’inizio della pandemia. Famiglie da Polonia, Spagna, Svezia e Italia hanno sfidato il caldo e le misure anti Covid per ritrovarsi a parlare di famiglia, sostenibilità, ambiente e futuro.
Nella prima giornata, dedicata all’economia circolare, le famiglie sono state accolte dal saluto della first lady Anita Herczeg, che ha preso la parola dopo la cerimonia del passaggio della bandiera e il saluto ai partecipanti da parte della presidente Elfac Regina Maroncelli.
Madrina della giornata, la ministra della Giustizia Judith Varga che ha aperto gli interventi, parzialmente offerti con video messaggi, come il contributo della vicecommissaria alla Democrazia e Demografia Dubravkca Suica, Katalin Novak (ministro per la famiglia in Ungheria), Renata Karszmarska (Focus on families United nation).
Al congresso ha partecipato anche la giovane italiana Miriam Resta Corrado, figlia “numerosa” dei consiglieri Anfn e animatrice Laudato Si, che ha parlato della connessione tra famiglia numerosa e amore e cura del Creato.
La giornata è poi proseguita con l’evento “Politiche familiari che funzionano”, interessante tavola rotonda dove sono state presentate le misure del pacchetto famiglia in vigore in Ungheria, con i loro risultati positivi in termini di natalità, calo di aborti e divorzi, aumento dei matrimoni.
L’appuntamento è per domani, con la seconda giornata di lavori, dedicati allo sviluppo sostenibile, durante i quali saranno presentati i risultati dell’inchiesta su famiglia numerosa e sostenibilità, condotta in 12 paesi europei.

di Spitaleri Alfio