• it
Anfn, ritorno alle origini: domenica 1 settembre al Centro Artigianelli la testimonianza...

Anfn, ritorno alle origini: domenica 1 settembre al Centro Artigianelli la testimonianza di quelli della prima ora

349 views
Condividi

Anfn torna alle origini. La prossima domenica 1 settembre ricorderà i suoi primi venti anni di vita a Brescia, in occasione della festa regionale delle famiglie associate della Lombardia. Titolo della festa: Anfn, una storia d’amore lunga venti anni.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per ragioni organizzative è, in ogni caso, richiesta la prenotazione (https://abramo.famiglienumerose.org/area-famiglia/login) entro mezzanotte di mercoledi 28 agosto 2024.

Il rendez vous è alle ore 9.45 al centro Artigianelli, a Brescia in via Piamarta 6. A questo link trovate tutte le indicazioni per raggiungere la sede dell’evento. Il centro è dotato di ampio parcheggio.

Alle ore 10, nell’auditorium Capretti, il talk show Due carrelli, una triglia e quattordici piatti da riempire. Storia di un miracolo. L’incontro sarà condotto da Andrea Bernardini, Emanuela Garavelli e Valentina Ranalli. E animato dalle illustrazioni live che – ispirata dall’evento – realizzerà la giovane designer Rachele, in arte Tartitarta. E dai giochi di prestigio di fra’ Adriano Appollonio, in arte Mago Magone.

LE AUTORITA’

Porteranno il loro saluto ai partecipanti il vescovo della diocesi di Brescia monsignor Pierantonio Tremolada, l’attuale sindaca di Brescia Laura Castelletti, il vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia onorevole Emilio del Bono ed il consigliere regionale Giacomo Zamperini.Atteso anche un messaggio dell’onorevole Eugenia Roccella, ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità nel governo Meloni.

IL DOCU-FILM

Sarà questa l’occasione anche per rivedere alcune immagini girate da Mauro Bazzani, papà di prole numerosa, per il docu-film Anfn, la nostra storia. Per tornare con la memoria al novembre 2003, a quel provvidenziale incontro tra due papà di cinque figli – Enrico Cinelli e Mario Sberna – di fronte al banco del pesce di un supermarket di Brescia.

IL CONTESTO

La vitalità dell’associazionismo bresciano (a Brescia hanno avuto origine diverse associazioni che poi si sono diffuse in tutta Italia) sarà ricostruita dallo storico professor Paolo Corsini. Atteso anche l’intervento di monsignor Francesco Beschi: oggi è vescovo di Bergamo, ma venti anni fa era vescovo ausiliare a Brescia, la sua città di origine, e fu lui a scrivere la carta dei valori su cui si fonda Anfn.

LE TESTIMONIANZE

Due carrelli della spesa – quelli che troveremo sotto il palco – e quattordici piatti da riempire. Saranno i fondatori ed ex presidenti Mario ed Egle Sberna, tessera associativa n.1, ad apparecchiare la tavola del palco dell’auditorium, riannodando i ricordi di questa storia d’amore.

Poi spazio alle testimonianze live di alcuni degli associati della prima ora, quando ad Anfn arrivarono le adesioni dal resto della Lombardia e d’Italia. Come Carla e Claudio Pinardi (tessera associativa 126), provenienti da Massa Lombarda (Ravenna). O Andrea e Marilia Botti (tessera associativa 275), da Ferrara. O, ancora Giovanni, detto Joe Avesani e sua moglie Raffaella (tessera associativa 278) da Verona. Tra i primi associati anche Gabriella e Robbin Hubbard (tessera associativa 158).
Ma il primo, in assoluto, non lombardo, ad aderire all’associazione fu Alessandro Soprana, da Valdagno (Vicenza), tessera associativa n.7. Tutti lo conoscono con il soprannome dell’eroe gallo Asterix: ascolteremo anche la sua testimonianza.
E poi Carlo e Lorena Dionedi da Piacenza, Paolo e Paola Nanni da Rimini, Michele e Paola Messina da Erice (Trapani), l’attuale coppia-presidente Alfredo e Claudia Caltabiano da Parma.

Nel pomeriggio: Regina e Fabrizio Maroncelli da Bergamo, il past president Giuseppe Butturini da Padova, Giuseppe ed Elena Guarini di Este (Padova), Mauro e Filomena Ledda da Alghero, la stessa Emanuela con il marito Alfio Spitaleri da Laives (Bolzano).

LO SPETTACOLO

Tra la prima e la seconda parte della festa: il pranzo nei locali del centro Artigianelli (sedie e tavoli sono stati messi a disposizione dal Comune, mentre i piatti saranno serviti da un gruppo di volontari). E, subito dopo le testimonianze, lo spettacolo di fra’ Adriano Appollonio, il mago con il saio: «La moltiplicazione dei pani e dei figli».

LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA

Lo stesso fra’ Adriano, alle ore 17, celebrerà la Messa pomeridiana nella cappella del centro. Per concludere una giornata di festa che, ne siamo certi, resterà a lungo nella mente e nel cuore di chi vi ha partecipato.