• it
Anfn incontra il sindaco di Pisa Michele Conti

Anfn incontra il sindaco di Pisa Michele Conti

75 views
Condividi

A distanza di 4 mesi dal convegno tenutosi nel capoluogo Pisano dal titolo “Politiche pro natalità e famiglia: quale ruolo per i comuni?” (in cui Anfn aveva illustrato i meccanismi di funzionamento della rete del “Network comuni amici della famiglia” e della certificazione “Comune amico della famiglia”) Anfn ha incontrato il sindaco di Pisa Michele Conti e l’assessore Giovanna Bonanno con deleghe alle Politiche socio sanitarie, Politiche abitative e Promozione della cultura della legalità.

All’incontro hanno partecipato per Anfn Paolo Puglisi in rappresentanza del Consiglio Nazionale, Mauro e Filomena Ledda dell’unità Enti Locali e l’avvocato Aldo Ciappi esponente dell’associazionismo locale.
Durante l’incontro sono state illustrate le esperienze virtuose dei comuni che si sono dotati dell’ “Ufficio politiche familiari” e i processi necessari per migliorare le sinergie tra i vari assessorati, con l’obiettivo di ridurre le politiche assistenziali, vedere la famiglia come risorsa aumentandone il benessere e i livelli di qualità della vita. Durante l’incontro in colloquio telefonico, il sindaco di Alghero Mario Conoci ha ribadito al pari ruolo Pisano, il suo giudizio estremamente positivo sugli effetti dell’iniziativa attuata oramai da anni nel comune algherese.
Il colloquio molto positivo si è concluso gettando le base per un prossimo incontro telematico tra esponenti dell’amministrazione Sarda e quella Toscana al fine di  approfondire i tecnicismi necessari per avviare il processo nel comune di Pisa.