• it
Anfn, i giovani del progetto animazione si raccontano

Anfn, i giovani del progetto animazione si raccontano

108 views
Condividi

Tanti ricordi, emozioni, voci, immagini: la puntata dedicata all’Animazione, condotta da Cristina Bazzani, ha risvegliato pensieri legati ai primi incontri delle famiglie, i tanti bambini che per una volta non davano fastidio, ma meritavano uno spazio tutto per loro, di divertimento e crescita.

Il progetto animazione è nato così, dall’intuizione dei primi responsabili – la famiglia Pinardi – che ad accudire i più piccoli dovessero essere i più grandi, in uno scambio naturale, in famiglia.

Era però giusto ricompensare i ragazzi che dedicavano il loro tempo in queste prime forme di volontariato, attraverso momenti di formazione personale e pedagogica, per metterli nelle condizioni di affrontare la grande responsabilità, muoversi al meglio nelle situazioni sempre imprevedibili della cura dei più piccoli e consentire una crescita umana, relazionale e persino professionale di qualità. Abbandonata quindi l’improvvisazione dei primi tempi, l’unità Animazione è oggi un progetto di formazione alla cura e alla relazione che ha coinvolto decine di ragazzi e ragazze di tutta Italia e che continua a richiamare nuove leve.

Insieme a Marina e Roberta, Angela e Alice, Fabio, Eugenio e Miriam, abbiamo rivisto immagini delle feste e delle attività realizzate nei 15 anni di storia di Anfn, grazie all’apporto divertito e divertente dei suoi volontari più giovani, i ragazzi dell’Animazione. Ognuno di loro ha dato tempo, energia e impegno, ricevendo un bagaglio di competenze, conoscenza, giochi e sensibilità che li accompagnerà per sempre.

Ricordando le attività che hanno visto protagonisti i nostri giovani in questi anni il pensiero va anche ai Campi di lavoro di Anfn, organizzati per alcune estati da Andrea e Marilia Botti.

“Ragazzi, fatevi avanti”- ha invitato Cristina concludendo la puntata” l’Associazione ha bisogno di voi e non solo per l’animazione”.

 

Progetto Animazione

Ragazzi ANFN – non solo animazione

Pubblicato da ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE ANFN su Martedì 28 aprile 2020

 

Giovedì 30 aprile puntata dedicata al Network dei comuni amici della famiglia con Mauro e Filomena Ledda, un appuntamento importante per conoscere e far conoscere il modello “family” che Anfn sta diffondendo in tutta Italia e anche in Europa.
Segnalatelo agli amici sindaci, a chi lavora nelle amministrazioni locali, ai poiltici che vogliono trovare strumenti per stare, davvero, vicini alle famiglie.

di Alfio Spitaleri