• it
ANFN a Roma propone emendamenti alla Finanziaria.

ANFN a Roma propone emendamenti alla Finanziaria.

46 views
Condividi

Grande soddisfazione per la delegazione dell’ANFN in trasferta a Roma per l’Europeo 2008 e per la Finanziaria

“Siamo decisamente soddisfatti”. Così Mario Sberna, presidente dell’ANFN, ha commentato la maratona romana che ha impegnato su più fronti una folta delegazione dell’Associazione formata dal segretario Giuseppe Guarini, dal vice presidente Giuseppe Butturini, dal consigliere Alfredo Caltabiano, dal responsabile politico Alessandro Soprana, dal responsabile enti locali Stefano Lipparini, dagli associati di roma Angelo De Sanctis e dal responsabile Grandi Eventi Andrea Botti.

Convegno Europeo Famiglie Numerose – Roma, Settembre 2008

Il primo incontro è stato con Maria Pia Garavaglia, vice sindaco di Roma, per discutere dell’organizzazione del Convegno Europeo delle Famiglie Numerose che si svolgerà nel settembre 2008 nella capitale.
Il vice sindaco si è dimostrato molto interessato ed entusiasta dell’iniziativa ed ha dato pieno appoggio a tutte le richieste formulate dall’ANFN annunciando che, da Assessore Delegato al Turismo, cercherà di individuare qualche forma di incentivazione per agevolare l’arrivo nella capitale delle famiglie straniere.
Altrettanto disponibile su questo argomento il Ministro delle Politiche per la Famiglia Rosy Bindi che ha ribadito l’impegno preso dal Governo nell’incontro tra il premier Romano Prodi e il Presidente Mario Sberna: sarà lei stessa a sollecitare il decreto con cui il Governo dovrebbe dichiarare il Convegno Europeo 2008 “grande evento” in modo da garantire il coinvolgimento della Protezione Civile e un finanziamento ad hoc.

Finanziaria 2008

L’incontro con il Ministro delle Politiche per la Famiglia Rosy Bindi è continuato con l’esame della Finanziaria e la delegazione dell’ANFN ha consegnato al Ministro alcuni importanti emendamenti da inserire entro domani.
“Il Ministro Rosy Bindi – ha detto Mario Sberna – è stata disponibile come sempre, ha ribadito di avere bisogno dei consigli di realtà come la nostra per entrare appieno nei meccanismi delle famiglie numerose e poterle quindi sostenere al meglio. Il Ministro ha anche ammesso le limitazioni economiche e le difficoltà della Finanziaria in termini di risorse. Speriamo che almeno alcuni degli emendamenti proposti – ha continuato il presidente Sberna – vengano accolti e approvati con il voto di tutto l’arco parlamentare. Se le famiglie numerose – ha concluso – non trovano tutela neanche in questo provvedimento il loro tasso di povertà continuerà ad aumentare”.
Al termine della riunione con il Ministro Bindi, la delegazione dell’ANFN ha incontrato alcuni esponenti della maggioranza e dell’opposizione (Volontè, Galletti, Delfino, Marconi dell’UDC, Bobba, Binetti e Giaretta per la Margherita) ed è stata ricevuta dal Sen. Giulio Andreotti che ha ascoltato attentamente le ragioni dell’Associazione dimostrando una grande sensibilità ai problemi della famiglia e garantendo il suo impegno a supportare gli emendamenti che saranno presentati al Senato.
Al termine dell’incontro il Presidente Mario Sberna ha donato il libro “Tutti vostri?” al Senatore Giulio Andreotti che ha promesso di leggerlo con grande attenzione nei prossimi giorni.

Responsabile Ufficio Stampa
Laura Borgognoni

nella foto il sen. Andreotti riceve il libro “Tutti Vostri?” dalla delegazione ANFN. Gli auguriamo una buona, e istruttiva, lettura