• it
Aggiornamenti dai coordinatori della provincia di Trento

Aggiornamenti dai coordinatori della provincia di Trento

272 views
Condividi

Ciao a tutti!!!!!!

vi aggiorniamo di alcune attività di sensibilizzazione politica fatte negli ultimi 3-4 mesi. Riassumendo brevissimamente:

  • Abbiamo lavorato con la consulta della provinciale della famiglia sul DISEGNO DI LEGGE 29 marzo 2022, n. 135 Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione per l’infanzia. In allegato una relazione sintetica di quanto Massimo ha discusso in Quinta commissione Permanente a metà luglio.

 

 

  • Abbiamo scritto e relazionato tra maggio ed agosto più volte a Presidente ed Assessori Provinciali nel merito dei bonus provinciali erogati con l’assegno unico (bonus dad, bonus caro energia, bonus inflazione). Questo per dire a gran voce che NON VANNO BENE LE MODALITA’ DI EROGAZIONE dei sostegni che hanno preso atto a partire dal Bonus Alimentare (erogato ad inizio pandemia) fino ai più recenti di quest’estate!!! Le erogazioni DEVONO SEGUIRE UN CRITERIO DI EQUITA’ SOCIALE CHE TENGA CONTO DEL CARICO FAMIGLIARE. Abbiamo prodotto diverse relazioni atte a dimostrare la mancata proporzionalità delle misure a sostegno delle famiglie.. Sotto uno dei grafici prodotti per l’ultimo di questi bonus che la Provincia ha deliberato per permettervi visivamente di capire per cosa stiamo battagliando. E’ vero che è sempre meglio qualcosa di niente ma non ci stiamo che i figli unici prendano quasi quanto tutti i nostri!!!!!  Finalmente in agosto abbiamo ricevuto un feedback dall’Assessore competente Spinelli e per il futuro speriamo in un coinvolgimento preliminare per evitare queste distorsioni fiscali NON PIU’ ACCETTABILI.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi:

  • di scrivere a chi vuole aderire al Gruppo Acquisti Famiglie Numerose T.A.A. alla famiglia Grisenti: gaf.taa@famiglienumerose.org
    Nota: per chi già riceve le email delle prenotazioni prodotti risulta essere già nel GAFN
  • chi ritiene di porte partecipare attivamente a quanto facciamo in Trentino o avesse delle questioni o suggerimenti da sollevare di contattarci perché ne abbiamo bisogno.

per ora un grande saluto.. vi aspettiamo alla Festa regionale per il 9 ottobre a Salorno di cui invieremo presto il link di iscrizione.

Un grande saluto
Federica Betta e Massimo Sebastiani
Coordinatori provincia autonoma di Trento