• it
Addizionale IRPEF regionale: la Provincia di Bolzano decide detrazioni per i figli...

Addizionale IRPEF regionale: la Provincia di Bolzano decide detrazioni per i figli a carico

78 views
Condividi

Addizionale regionale IRPEF azzerata per tutti i redditi fino a 15mila euro, detrazioni e ulteriori azzeramenti in caso di figli a carico. Sono queste le novità emerse oggi (10 ottobre) in Giunta provinciale nell’ambito della discussione sul bilancio.

Addizionale regionale IRPEF e IRAP al centro della discussione in Giunta provinciale, con alcune novità rispetto allo scorso anno. La prima, riguardante l’imposta sulle persone fisiche, prevede l’innalzamento del limite di reddito per il quale è previsto l’azzeramento da 12.500 a 15.000 euro. “I redditi al di sopra di questa cifra – ha spiegato il presidente Luis Durnwalder – verranno tassati con un’aliquota pari allo 0,9%, comunque più bassa del tetto massimo concesso che è dell’1,4%. Questo provvedimento peserà sulle casse della Provincia per una cifra che si aggira attorno ai 20 milioni di euro, e che comprende un’ulteriore agevolazione prevista per le persone con figli a carico ma con reddito superiore ai 15mila euro. Si tratta di una misura specificatamente pensata per alleviare il costo dei figli, con un occhio di riguardo per il ceto medio”.
Qui entra il gioco il meccanismo delle detrazioni: per i redditi fino a 28mila euro, e per ogni figlio a carico al 100%, la detrazione prevista sarà di 252 euro (126 euro se il figlio è al 50%), cifra che va esattamente ad annullare l’addizionale IRPEF dello 0,9%. Il meccanismo sarà strutturato prendendo come riferimento sia le fasce di reddito che il numero dei figli. Oltre alla prima fascia, che comprende i redditi inferiori ai 28mila euro, ce ne sarà una seconda che arriverà fino a 56mila euro: in questo caso, in presenza di 2 o più figli a carico, l’addizionale IRPEF sarà annullata, mentre con un solo figlio l’aliquota dello 0,9% sarà calcolata solamente sulla parte di reddito eccedente i 28mila euro. Ancora da stabilire il tetto massimo della terza fascia, che dovrebbe comunque essere compreso fra i 70 e gli 80mila euro lordi.

www.provincia.bz.it

Scarica allegati:
Mail 4 ottobre 2011.pdf

Alfio e Emanuela Spitaleri – Coordinatori Trentino Alto Adige Koordinatoren Trentino Südtirol