• it
SALERNO, BUONE NOTIZIE E UN CONVEGNO SULLA FAMIGLIA

SALERNO, BUONE NOTIZIE E UN CONVEGNO SULLA FAMIGLIA

25 views
Condividi

Ciao !

Vi giriamo una notizia interessante da Salerno.


Il Comune di Salerno incrementa i servizi per neonati e famiglie

Ci preme sottolineare che il Comune di Salerno ha una splendida rete di asili nido comunali, con un servizio di primissima qualità… e possiamo testimoniarlo poichè la nostra quinta figlia frequenta proprio uno di essi…
Preannunciamo tra l’altro – in via ufficiale – che il 21 aprile prossimo, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno si terrà il Convegno “Famiglia, un tema per Salerno” a cui interverrano, tra gli altri il Prof. Campiglio dell’Università di Milano, Roberto Bolzonaro del Forum delle Associazioni Familiari ed il “nostro” Alfredo Caltabiano, insieme a Cecilia Maria Greci, dell’Agenzia per la Famiglia di Parma.
L’organizzazione vede coinvolti, oltre al Comune, anche la Diocesi di Salerno, ed i movimenti MCL, ACLI, il Forum e… ovviamente, la nostra ANFN !
Si parlerà di quoziente familiare, family card e di politiche sociali a favore delle famiglie, in particolare delle famiglie numerose.
In preparazione a tale evento, giovedì prossimo, 22 marzo, siamo stati invitati, come “famiglia delegata” ANFN ad una seduta straordinaria unificata delle Commissioni Politiche Sociali e Cultura.
Vi terremo aggiornati !

Vincenzo ed Emma Lomonaco
Famiglia Delegata, Salerno


Il Comune di Salerno incrementa i servizi per neonati e famiglie

16/03/2012 – Pubblicato il bando per l’albo delle babysitter. Al via i nuovi servizi di accoglienza negli asili nido e il progetto “Genitori in libertà”
Come anticipato nel corso della conferenza stampa dello scorso 23 febbraio, per venire incontro alle esigenze delle famiglie ed in particolare delle giovani madri, il Comune di Salerno incrementerà i servizi per i neonati e le famiglie.


Albo Comunale Babysitter

È stato pubblicato sul sito del Comune di Salerno www.comune.salerno.it (sezione Bandi e Concorsi) e sul sito dell’Ambito S8 www.pianosociales8.it il bando per l’istituzione dell’Albo Comunale delle Babysitter. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente al Settore Politiche Sociali e Pubblica Istruzione – via La Carnale 8 – Salerno – Ufficio protocollo – dalle ore 9,00 del giorno 20 marzo 2012 ed entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 marzo 2012.
Saranno ammesse 50 persone in possesso degli stessi requisiti richiesti per il personale educativo che, previa frequenza di uno specifico corso di formazione, che si articolerà in 50 ore di lezione teorico-pratica ed il superamento di una valutazione finale di verifica, saranno iscritte nell’Albo.
L’obiettivo è offrire alle famiglie un Albo di persone qualificate, in grado di proporre servizi di babysitting aventi le caratteristiche peculiari della continuità, dell’affidabilità, del rispetto dei principi educativi familiari, della competenza professionale.


Estensione orari di apertura e chiusura degli asili nido

Da lunedì 19 marzo avrà inizio il servizio di pre e post accoglienza presso gli asili nido Vernieri, Birillo, Sorriso, Fusandola, Buonocore. Il servizio è preposto all’accoglienza dei bambini e delle bambine di età compresa tra i 3 e 36 mesi, attivato nelle fasce orarie pre e post apertura degli asili (dalle ore 7,00 alle ore 7,30 e dalle ore 17,00 alle ore 18,00). La Direzione Asili nido ha registrato 81 domande di adesione: tutte saranno soddisfatte.


Progetto “Genitori in libertà

Da venerdì 23 marzo partirà, poi, il progetto “Genitori in libertà”, servizio educativo-ricreativo per la prima infanzia rivolto a bambini dai 18 mesi ai 36 mesi, che sarà attivato presso la Direzione Politiche Sociali nei locali del Centro SISAF dello stabile in via La Carnale. Il servizio offre occasioni di gioco e di socializzazione guidate da personale con funzioni di animazione ed accompagnamento; il tutto in orario serale (dalle ore 19,00 alle ore 24,00) del venerdì e del sabato, in modo da venire incontro in particolare alle esigenze delle giovani coppie.


Attività per bambini e bambine al sabato, a luglio e in periodo natalizio

Da sabato 24 marzo sarà avviato presso le strutture di via Vernieri, via Fusandola, via Mauri, via O. da Craco e p.tta Pio XII un servizio con caratteristiche educative e ludiche per bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi, che sarà erogato ogni sabato, nel mese di luglio e nel periodo natalizio dalle 7,30 alle 12,30. La Direzione Asili nido ha registrato 126 domande di adesione: tutte saranno soddisfatte.

Tutte le informazioni sono sul sito del Comune di Salerno e su quello dell’Ambito S8.
È possibile, inoltre, telefonare ai numeri
089/9431338 – Comune di Salerno – Direzione Politiche Sociali – Centro SISAF – Progetto Genitori in libertà –
089/230925 – Comune di Salerno – Direzione Asili Nido – via Vernieri

Condividi
Previous articleBUON COMPLEANNO, ALESSANDRA!
Next articleFESTA DEL PAPA’, AUGURI!