• it
Buoni famiglia a Bergamo e paesi dell’ambito1: domande fino al 10 dicembre

Buoni famiglia a Bergamo e paesi dell’ambito1: domande fino al 10 dicembre

23 views
Condividi

Anticipando un po’ la filosofia della Carovana della famiglia, con le associazioni familiari ai tavoli d’ambito, l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, ha collaborato con i responsabili dell’Ambito 1 di Bergamo per la collocazione dei fondi destinati alle famiglie numerose. Si sono verificate insieme le necessità delle famiglie Extra large (quelle con 4 o più figli) e si è stabilito di intervenire in quei settori quali l’istruzione e, la cura , le spese odontoiatriche e oculistiche, che rappresentano una voce di spesa particolamrnete pesante per le famiglie con più figli, spesso indotte a rinunciare ad usufruire di beni e servizi importantissimi (quali le spese odontoiatriche e la mensa scolastica) per arginare bisogni più impellenti.
Il contributo che arriverà alle famiglie non vuole essere uno strumento di assistenza sociale, ma , in un’ottica di politica familire che promuove e appoggia la scelta di chi ha più figli, promuove e sostiene le famiglie , la natalità, il bene comune.
I buoni, che saranno di un minimo di 200€ fino ad un massimo di 500€ , distribuiti secondo scaglionamenti dell’isee, verranno erogati su domanda, da esibire entro il 10 dicembre 2010 presso il Comune di residenza tra quelli dell’ambito 1. A Bergamo le domande devono essere presentate, negli stessi tempi, presso il Centro Famiglia di via Legrenzi, 31.

L’Ambito di Bergamo, in ottemperanza alla DGR. 9151/2009, che assegna agli Ambiti territoriali risorse per il sostegno ai costi sostenuti per le funzioni di cura attraverso il sistema dei titoli sociali, istituisce il buono famiglie numerose, a seguito del coinvolgimento e del confronto con l’Associazione nazionale Famiglie Numerose, sede provinciale di Bergamo.
Il buono famiglie numerose si inserisce nella rete degli interventi al sostegno delle famiglie realizzati dall’Ambito di Bergamo e dai singoli Comuni.

2. FINALITÀ

I buoni sociali destinati alle famiglie numerose perseguono la finalità di garantire la funzione di cura di un nucleo familiare con quattro o più figli e favorire la riduzione dei costi che le famiglie numerose sostengono per la fruizione di servizi e l’acquisto di beni rivolti alla cura, l’accudimento, la socializzazione e l’educazione dei figli.
In particolare per il pagamento di:
a) Servizi integrativi quali cre estivi e mensa scolastica;
b) Servizi di trasporto ed accompagnamento.
c) Spese relative a cure odontoiatriche e a spese oculistiche (acquisto lenti).

3. DEFINIZIONE

Il buono sociale per le famiglie numerose è una provvidenza economica a sostegno, parziale o totale, delle spese sostenute dal nucleo familiare per l’accesso ai servizi di cui all’art. 2, punti a) e b) e per il sostegno alle spese di cui al punto c), pari ad un minimo di Euro 200,00 fino ad un massimo di Euro 500,00, determinato in considerazione della fascia ISEE, come di seguito specificato:
• buono pari ad Euro 200,00 per ISEE compreso tra 18.001,00 e 30.000,00 Euro;
• buono pari ad Euro 400,00 per ISEE compreso tra 12.001,00 e 18.000,00 Euro;
• buono pari ad Euro 500,00 per ISEE compreso tra 0 e 12.000,00 Euro.

Ad ogni nucleo familiare è erogato un solo buono sociale.

4. DESTINATARI

I destinatari del buono in oggetto sono le famiglie con quattro o più figli, residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale 1-Bergamo, in ottemperanza a quanto previsto dalla DGR 9151/2009.

I cittadini extracomunitari residenti nei Comuni dell’Ambito possono presentare richiesta di buoni sociali se sono titolari di carta o permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, come previsto dall’art. 41 del D.Lgs. 25 Luglio 1998 n. 286 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”.

Ai fini della concessione del contributo in oggetto, il nucleo familiare è individuato secondo le disposizioni dell’art. 2 – comma 2° – del D. Lgs. n. 109/98, come modificato dal D. Lgs. n. 130/00 e dai relativi decreti attuativi. Sono parificati ai genitori naturali le famiglie affidatarie e quelle adottive, per le quali, peraltro, valgono termini di presentazione e fruizione dei congedi parentali più ampi, così come richiamati dal D. Lgs. n. 151 del 26 marzo 2001.

5. REQUISITI PER L’ACCESSO ALL’EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE

I requisiti necessari, a pena di esclusione della domanda, per chiedere il buono sociale famiglie numerose sono i seguenti:
• la presenza di un nucleo familiare con quattro o più figli, nati alla chiusura del bando;
• l’utilizzo di:
a) Servizi integrativi quali i cre estivi e la mensa scolastica;
b) Servizi di trasporto ed accompagnamento;
c) Spese relative a cure odontoiatriche, oculistiche (acquisto lenti).
Il periodo di riferimento è l’anno 2010.
• la certificazione ISEE 2010, con riferimento ai redditi dell’anno 2009, non superiore ad Euro 30.000,00.

6. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per richiedere il buono sociale famiglie numerose è necessario compilare una domanda di accesso, utilizzando la modulistica predisposta e disponibile presso i Servizi sociali comunali o scaricabile dal sito www.ambitodibergamo.it.

Le domande debitamente compilate devono essere accompagnate dalla certificazione ISEE 2010 relativa ai redditi dell’anno 2009 e dalle ricevute o altra attestazione di pagamento in grado di dimostrare le spese sostenute per le quali si chiede il buono sociale.
Le domande possono essere presentate agli sportelli dei Servizi Sociali del proprio Comune di residenza a partire dal 15 novembre 2010 al 10 dicembre 2010.

In particolare, per il Comune di Bergamo le domande devono essere presentate, negli stessi tempi, presso il Centro Famiglia di via Legrenzi, 31.

In allegato il bando con tutte le informazioni necessarie

Scarica allegati:
Depliant_Buoni_fam_Num_2010_def.doc
743-10_Criteri_buoni_famiglie_numerose_2010.doc