• it
HECKMAN: LA FAMIGLIA CONTA PIU’ DELLA SCUOLA

HECKMAN: LA FAMIGLIA CONTA PIU’ DELLA SCUOLA

61 views
Condividi

(ASCA) – Trento, 29 mag – ”Le ricerche dimostrano che nelle disuguaglianze e’ fondamentale l’intervento portato nei primi anni di vita. Ed e’ la famiglia il cuore di tutto, non la scuola. A fare la differenza e’ l’ambiente sociale”. Lo ha detto al Festival dell’economia di Trento, coordinato da Tito Boeri, James Heckman, 65 anni, premio Nobel nel 2000 per i suoi contributi allo sviluppo della teoria e dei metodi per l’analisi di campioni selettivi.

”Il cuore del problema riguardo alle disuguaglianze – afferma – sta nella capacita’ di arricchire la vita dei bambini, arricchendo la vita delle famiglie. Non e’ nella scuola che si decide il loro destino. E’ nell’ambiente familiare che piu’ e’ ricco, stimolante e partecipativo, piu’ offre opportunita’. Per questo servono politiche sociali che diano respiro e motivazione ai nuclei familiari. E’ al di la’ della scuola che si devono aiutare le famiglie. Tutti i nostri studi lo dicono chiaro: le priorita’ degli interventi socali andrebbero assegnate ai bambini piu’ piccoli. Perche’ sono i programmi di intervento sui bambini piccoli ad avere risultati molto piu’ alti. Dobbiamo uscire da certi standard: il divario tra bravi e meno bravi si inverte quando ci sono interventi precoci fatti in maniera creativa. Dobbiamo arricchire la vita dei bambini quando loro sono piccoli.

Dopo, e’ tardi. Questo e’ un piu’ ampio concetto di politica sociale cui mi piace pensare quando si parla di efficienza ed equita”’.

”La formazione del reddito puo’ essere indotta da conoscenze e personalita’ – ha pure sostenuto Boeri -. Cosa sappiamo del processo di formazione delle capacita”? Io dico che l’investimento sulla persona e sull’ambiente e’ fondamentale.

Se l’ambiente nel quale inizia la vita di un uomo e’ stimolante, cio’ influenza le sue capacita’ di apprendimento.

Motivare il successo scolastico di un bambino e’ fondamentale. Piu’ tardi si fa l’investimento sui giovani svantaggiati, meno efficace sara’ il risultato”.