• it
Le famiglie numerose “invadono” Pinzolo

Le famiglie numerose “invadono” Pinzolo

74 views
Condividi

Incontro annuale dei coordinatori dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose nel fine settimana dal 26 al 28 marzo a Pinzolo, banco di prova per la politica di accoglienza della famiglia in Alta val Rendena

Fondata nel 2004 a Brescia per testimoniare la bellezza della famiglia numerosa, salvaguardandone diritti e valori, ANFN conta ormai 10.000 famiglie iscritte in tutta Italia, un pacifico esercito di oltre 60.000 persone, in gran parte bambini e ragazzi.
L’alta Val Rendena si appresta così a ospitare gli oltre 150 coordinatori ANFN in un intenso week end di lavoro durante il quale si confronteranno sulla centralità della famiglia nella cultura e nella politica, a livello locale e nazionale, alla ricerca di risposte concrete ai bisogni delle famiglie.
Con i grandi, oltre 200 tra bambini e ragazzi “conquisteranno” Pinzolo, Carisolo, Giustino e Massimeno, i comuni coinvolti nell’organizzazione, coordinata della Provincia Autonoma di Trento e alla Cassa Rurale di Pinzolo, sponsor dell’evento insieme all’Azienda per il Turismo, alla Protezione Civile del Trentino, ai NUVOLA, a Funivie Pinzolo SpA, alla Scuola di Sci Pinzolo, ai Rifugi del Doss del Sabion, ai commercianti e pubblici esercizi UCAS.
Le famiglie saranno ospitate nelle strutture ricettive di Pinzolo, Carisolo e Giustino, per ritrovarsi ai pasti nel capannone allestito dalla Protezione Civile nel centro di Pinzolo. Gli incontri sono previsti per la giornata di sabato e la domenica mattina presso la sala della Protezione Civile dove per l’occasione verrà predisposta anche una nursery.
Particolarmente nutrito il programma di animazione per i ragazzi, frutto di un lavoro congiunto tra lo staff di animazione dell’Associazione e i referenti di Pinzolo. Per tema la scoperta del territorio della Val Rendena: meteo permettendo, i ragazzi potranno sciare al Doss del Sabion, compiere i primi passi sulla neve assieme ai maestri di sci e incontrare il Soccorso Alpino a Prà Rodont, giocare sulla neve, ma anche conoscere una stalla con le mucche di razza Rendena e l’ apicoltore con api e miele al seguito. I Vigili del Fuoco di Pinzolo invece hanno in serbo una sorpresa emozionante per domenica mattina sul piazzale del Centro della Protezione Civile, mentre UCAS curerà una speciale tombola con ricchi premi la sera di sabato.
L’incontro annuale dei coordinatori ANFN consentirà agli operatori dell’Alta Rendena di testare la sensibilità e la capacità organizzativa a favore delle famiglie, un passaggio fondamentale nel progetto che, siglato a gennaio con la Provincia Autonoma di Trento, intende fare di questo territorio un laboratorio per le famiglie, residenti e ospiti.
L’assessore Ugo Rossi consegnerà sabato mattina alle 11, presso il tendone della Protezione Civile,il marchio istituito dalla Provincia Autonoma di Trento “Comune amico dei bambini” al Comune di Pinzolo che sancisce il suo impegno a favore della famiglia, anche per il futuro. Nel corso della stessa cerimonia sarà consegnato anche il Marchio Family in Trentino a Funivie Pinzolo SpA, per la partecipazione all’iniziativa Ski Family in Trentino.

Scarica allegati:
Sponsor Pinzolo.jpg