• it
La bellezza della natura e dello stare insieme

La bellezza della natura e dello stare insieme

231 views
Condividi

Volevamo condividere l’esperienza fatta durante l’incontro ad Assisi del 24 e 25 marzo scorso.

La bellezza della natura è stato il tema delle attività dell’animazione: i piccolini hanno fatto dei lavoretti e dei disegni mettendoci tutta la loro fantasia, i 6-8 si sono trasformati in supereroi per salvare l’ambiente, i 9-11 hanno fatto una caccia al tesoro e alla fine hanno trovato un accogliente e dolce nido pieno di ovette di cioccolato.

Anche i grandi hanno fatto una caccia al tesoro sulle orme di San Francesco e la domenica gita ad Assisi, per vedere la casa e i luoghi del Santo.

Il posto è stato fantastico immerso nel verde, in tema con le attività, grazie agli organizzatori siamo arrivati un giorno prima per vedere come dividere i gruppi e questo ci ha permesso di organizzare meglio. Nei giorni precedenti all’incontro ci eravamo sentiti via skype ma è molto più utile e bello rincontrarsi e confrontarsi con calma.

Fondamentale è stato avere dei genitori che ci seguono, cosa che hanno fatto Filomena e Mauro e Luigi e Marina, da adulti vedono le cose da un’altra prospettiva e all’occorrenza sanno meglio affrontare le criticità e le situazioni imprevedibili, che ci sono sempre….

Un bacione grande grande a chi ha condiviso con noi questa avventura, grandi e piccoli, e in particolare ai nostri coetanei, stufi di essere “obbligati” a badare ai fratellini, ma che si sono fatti coinvolgere aiutando e diventando protagonisti di questo incontro.

E come insegna San Francesco:

“Canta la vita finché il tempo te lo concede,

cerca il libero soffio, il libero pensiero,

affinché ogni tuo giorno sia nuovo e non la ripetizione di secoli.

Vivi l’attimo nell’eterno respiro

inventando parole che nessuno ha mai detto.

Crea la tua vita come l’infinito la ricrea in te”.

 

Al prossimo incontro

Lo staff degli animatori Anfn