• it
FISCO: SBERNA, OK DELEGA MA SU FAMIGLIA GOVERNO CAMBI MARCIA

FISCO: SBERNA, OK DELEGA MA SU FAMIGLIA GOVERNO CAMBI MARCIA

14 views
Condividi

(AGENPARL) – Roma, 27 FEB – “I Popolari Per l’Italia voteranno a favore della delega fiscale, ma avvertiamo sin d’ora il Governo che lo incalzeremo affinché la decretazione attuativa sia puntuale e possa contenere le osservazioni sul tema della fiscalità delle famiglie, che abbiamo sostenuto e che nel corso dell’iter attuativo dovranno trovare cittadinanza.
Questo provvedimento rappresenta un’occasione storica per ricucire il rapporto ormai deteriorato tra amministrazione finanziaria e cittadino, ma prendiamo anche atto di come la logica anti-familistica, nell’esame delle nostre proposte sui carichi fiscali delle famiglie e in particolare di quelle numerose, abbia prevalso sull’unico vero ammortizzatore sociale del Paese: l’unico vero creatore di futuro, caposaldo dell’educazione e della crescita”.
Lo ha affermato nell’Aula della Camera il deputato dei Popolari Per l’Italia Mario Sberna durante le dichiarazioni di voto finale sulla delega fiscale. “Senza bimbi non c’è futuro, ma quando si parla di fisco – ha sottolineato Sberna, capogruppo Pi in commissione Finanze -, fare famiglia e mettere al mondo dei figli è un aspetto che continua a lasciare indifferenti troppi governi. Non si chiedevano soldi, né privilegi: solo che si riconoscesse il valore sociale della famiglia e che venissero applicati i principi costituzionali del sostegno pubblico alle famiglie e della capacità contributiva. A parità di reddito, una famiglia di sei persone non vive nelle stesse condizioni di un single. Eppure, dalle addizionali regionali e comunali, all’Irpef, alle varie tasse, ai contatori di gas, luce ed acqua, non c’è una norma generale che vada a sostenere quell’ansia di giustizia, equità, ragione e logica”.