• it
Verso l’incontro di Montesilvano: tutto il programma

Verso l’incontro di Montesilvano: tutto il programma

978 views
Condividi

Anche il presidente nazionale del Forum delle famiglie Adriano Bordignon tra gli ospiti dell’incontro dei coordinatori e delle famiglie con ruolo in programma da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre all’Hotel club Esse Mediterraneo di Montesilvano (Pescara).
Un appuntamento significativo per la vita dell’associazione, il terzo con cui Anfn festeggia i suoi primi venti anni dalla sua fondazione. Anfn ha investito molto per favorire la più ampia partecipazione all’evento.
Le iscrizioni si raccolgono entro sabato 14 ottobre a questo link: https://abramo.famiglienumerose.org/area-famiglia/login

Titolo scelto per l’incontro: Famiglie XXL, ne vale la pena!
Talk show e laboratori, parole, giochi e musica animeranno le giornate abruzzesi.
Le famiglie – provenienti da ogni angolo d’Italia – saranno accolte in albergo dalle 16 di giovedì. Sarà possibile, prima di cena, partecipare ad una celebrazione eucaristica prefestiva (il 1 novembre è infatti la festa di Tutti i Santi). Dopo cena, la presentazione
del programma del rendez vous. Alla coppia presidente, Claudia ed Alfredo Caltabiano, il compito di spiegare il tema che farà da sfondo ai diversi momenti delle giornate: l’importanza di rendere testimonianza del bello di una famiglia numerosa.
Intensa la giornata successiva. Al mattino il talk show dal titolo Nessuno può fare tutto, insieme possiamo fare tutto. I referenti delle unità istituzionali, operative e di servizio – che presidieranno apposite postazioni – saranno prima intervistati e poi, nella seconda parte della mattinata, risponderanno alle curiosità e ai suggerimenti delle famiglie intervenute. Singolare il colpo d’occhio che offrirà al visitatore esterno la mattinata: una sorta di bazar dove ciascuno potrà girare tra questo o quello stand. Da qui il titolo la fiera delle unità.
Nel pomeriggio Idee in circolo: il coordinatore dei coordinatori Enrico Belli condurrà l’incontro delle famiglie coordinatrici regionali e provinciali e delle famiglie delegate Anfn. Chi è e cosa fa nel suo territorio il coordinatore? come può lavorare in rete con il consiglio direttivo e le unità? L’incontro servirà anche a confrontarsi sulle best practices portate avanti da alcuni coordinatori nei loro territori.
A sera: il secondo talk show dell’incontro, dal titolo: L’ho fatta grossa. Identikit delle famiglie numerose in Italia. Il talk partirà dai risultati di due ricerche (una sulle scelte di procreazione e una, più recente, sull’impatto di molti figli sulle dinamiche della coppia) che hanno coinvolto molte famiglie con tre o più figli in Italia. Risultati commentati da Emanuela Garavelli Spitaleri e Giovanni Marco Campeotto. A Paolo Puglisi il compito di tracciare un identikit delle famiglie associate. Durante il talk sarà possibile ascoltare la toccante testimonianza della famiglia Avesani.
Andrea D’Aurizio, scultore di origine pisana, sta lavorando alla realizzazione del premio Due cuori & una tribù che quest’anno sarà assegnato alla famiglia Pergola.
In parallelo con l’incontro riservato a mamme e papà, i giovani Anfn si ricaveranno un loro spazio per meglio conoscersi, confrontarsi ed elaborare progetti. Una serata di festa, tra parole, giochi e musica.
Sabato mattina, le famiglie partecipanti di nuovo al lavoro in circolo per la presentazione del piano associativo, immaginando quale potrà essere il futuro delle grandi famiglie (e dell’associazione che le rappresenta) tra dieci anni. Nel pomeriggio l’assemblea associativa annuale con la presentazione e la messa ai voti di alcune variazioni allo statuto Anfn.
Nel pomeriggio sarà presentato anche il primo bilancio sociale dell’associazione. Un lavoro a più mani che si sta concludendo proprio in questi giorni e che, se ripetuto, servirà come biglietto da visita, per comunicare all’esterno l’impatto su scelte politiche, società e benessere familiare di migliaia di ore di volontariato al servizio delle grandi famiglie. Saranno anche proclamati i vincitori del concorso sulle tesi di laurea che hanno a tema la famiglia.
A sera uno dei momenti più attesi: The Big family show il talent riservato alle famiglie numerose in Italia, giunto alla seconda edizione: sul palco dell’hotel saliranno i «talenti» più votati dal pubblico nella fase eliminatoria. Presenteranno la serata le mattatrici Sarah Vescovo e Miriam Aquino, madre e figlia. L’evento gode del patrocinio della Regione Abruzzo.
Domenica 3 novembre è il giorno del congedo. La celebrazione eucaristica al mattino, l’ultimo ritrovo a tavola. Prima di tornare nelle proprie case, caricati – c’è da pensarlo – dal pieno di emozioni vissute in questa esperienza.
I bambini e i ragazzi saranno seguiti, il mattino ed il pomeriggio mentre genitori saranno occupati negli incontri, dalla collaudata task force degli animatori. Un servizio, il loro, che compie dieci anni.
Qui sotto trovate il programma completo dell’evento.

 

PROGRAMMA 

“FAMIGLIE XXL, NE VALE LA PENA!”

Montesilvano (PE), 31 ottobre – 3 novembre 2024
Hotel Club Esse Mediterraneo
Viale Carlo Maresca, 34, 65015 Montesilvano

https://maps.app.goo.gl/qsBeqfZUUwP3bm44A

 

GIOVEDI’ 31

Dalle ore 16,00 arrivi

ore 19,15 – Santa messa prefestiva celebrata da Don Emilio Lonzi, Parroco di San Giovanni Apostolo, Montesilvano

ore 20,15 – Cena

ore 21,30 – “Dalle Alpi all’Etna una grande famiglie di  famiglie” 
                 Saluto della coppia presidente Alfredo e Claudia Caltabiano

 

VENERDI’ 1

Ore 07,30 – 08,30 – Colazione

ore 8,45 – Inizio programma animazione

ore 9,00 – Talk show – “Nessuno può fare tutto, insieme possiamo fare tutto: La fiera delle unità”

Ore 12,00 – Fine prima parte incontro e fine programma animazione

Ore 12,30 – Pranzo

Ore 14,45 – Inizio programma animazione

Ore 15,00 – Idee in circolo – Incontro coordinatori e famiglie con ruolo

Ore 18,30 – Fine seconda parte incontro e fine programma animazione

Ore 19,30 – Cena con piatti tipici abruzzesi

Ore 21,00 – Talk show L’ho fatta grossa, identikit delle famiglie Numerose”.
Ne parliamo con Adriano Bordignon (Presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari);
Paolo Puglisi, Emanuela Garavelli Spitaleri e Giovanni Marco Campeotto (Associazione Nazionale Famiglie Numerose).

Le nostre storie: Il premio “Due cuori & una tribù” alla famiglia Pergola e la testimonianza della famiglia Avesani.

Ore 21.00 – I giovani Anfn si incontrano – Parole, giochi e musica

 

SABATO 2

Ore 07,30 – 08,30 Colazione

Ore 08,45 – Inizio programma animazione

Ore 09,00 – Idee in circolo – Le grandi famiglie tra dieci anni: Presentazione piano associativo.

Ore 12,00 – Fine incontro e fine programma animazione

Ore 12.30 – Pranzo

Ore 14,30 – Apertura accreditamento per Assemblea

Ore 14,45 – Inizio programma animazione

Ore 15,00 – Assemblea associativa:
– modifiche allo statuto;
– presentazione Bilancio sociale

Ore 17,30 – Le nostre storie: Premio tesi di laurea 2024

Ore 18,00 – Fine lavori e fine programma animazione

Ore 19,15 – Cena

Ore 20,45 – Grandi famiglie, che spettacolo: The Big family show – Seconda edizione

DOMENICA 3

Ore 08,00 – 09,00 – Colazione

Ore 09.00 – Tornei sportivi

Ore 09,00 – Spazio libero per le famiglie

Ore 11,00 – Santa Messa presieduta da S.Ecc. Rev.ma Mons. Tommaso Valentinetti vescovo dell’Arcidiocesi di Pescara – Penne

– Saluti della coppia presidente Claudia e Alfredo Caltabiano

Ore 12,30 – Pranzo

A seguire partenze.