• it
“Va e ripara la nostra casa”: corso animatori laudato sì

“Va e ripara la nostra casa”: corso animatori laudato sì

166 views
Condividi

 

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM) è una rete di oltre 700 organizzazioni, dalle grandi reti internazionali agli ordini religiosi locali, oltre a parrocchie, associazioni di promozione sociale, leader di base e migliaia di cattolici impegnati a rispondere all’appello urgente per la cura della nostra casa comune lanciato da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’.
Questa casa comune che è la nostra terra, l’intero pianeta, avverte i colpi di una costante distruzione, di un devastante abbandono che ha le sue origini nell’egoismo delle relazioni umane. Nel solco di questa missione affidata dal Papa ad ogni persona ed aggregazione umana il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima propone un Corso on line di formazione Animatori Laudato Si’, dal 13 aprile al 4 maggio 2021, come risposta a questo appello urgente. Gli Animatori Laudato Si’, formati dal Movimento in tutto il mondo, sono circa 17000, distribuiti su 73 paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la nostra rete conta circa 1800 animatori. I primi corsi svolti l’anno scorso hanno avuto una grande partecipazione e soprattutto hanno formato animatori a livello nazionale molto motivati, che hanno già iniziato ad attivarsi nelle rispettive realtà locali, per animare e ri-animare le proprie comunità.
Questa capillarità richiama molto il tessuto organizzativo dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose che ha in sé, per costituzione, il naturale senso di appartenenza all’unica famiglia umana, “una famiglia di famiglie che siano nella società un forte stimolo per la costruzione di una comunità basata sull’Amore, sulla Pace e sulla Solidarietà”.
La novità di quest’anno è l’arrivo di tanti nuovi partners che operano in particolare nel mondo giovanile e familiare. E a proposito di giovani, da animatrice Laudato Sì e già animatrice “felpa rossa” di ANFN da diversi anni intendo mettere a disposizione competenze, volontà e passione per chiunque voglia intraprendere questo interessantissimo ed urgente viaggio in “ascolto del grido dell’uomo e della natura”.

Per maggiori informazioni consulta il sito Animatori Laudato Sì

Contatti:
Miriam Resta Corrado
cell. 3277465824
Email: miriam.re.co@gmail.com
Facebook: Miriam Resta-Corrado
Instagram: @miriam_restacorrado

Il corso è promosso insieme con l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, AGESCI, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Famiglie Italiane, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Azione Cattolica Italiana, Centro Sportivo Italiano, Centro Turistico Giovanile, Associazione Salesiani Cooperatori, Earth Day Italia, Ecoone, Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice Ispettoria di Sicilia, Focsiv, Fondazione Sorella Natura, FUCI, Gi.Fra. Giullari Di Dio, Jesuit Social Network Italia, MASCI, Mondo Comunità e Famiglia, Movimento dei Focolari, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, Movimento Rinascita Cristiana, Pro Civitate Christiana, Sentiero di Francesco, Suore Francescane Alcantarine della Casa Madonna della Pace di Assisi, Unione Cattolica Artisti Italiani, Unione Superiore Maggiori d’Italia.
Il corso è realizzato con il sostegno, in qualità di media partner, di: Avvenire, Aggiornamenti Sociali, Combonifem, Credere, Elledici, Famiglia Cristiana, Frate Indovino, Jesus, On The Move Radio – ASCS Onlus, Rocca, La Voce, Umbria Radio.

di Miriam Resta Corrado