• it
Uscita alla Riserva Marina di Miramare

Uscita alla Riserva Marina di Miramare

178 views
Condividi
Seawatching presso il BioMa

Giovedì 28 giugno, per chi desiderava della nostra associazione, abbiamo organizzato una uscita alla Riserva Marina di Miramare (www.riservamarinamiramare.it/).

La Riserva prevede attività di vario tipo tra cui quella di seawatching, che prevede una visita al “BioMa” (una specie di acquario con plastici del paesaggio marino) e una immersione con maschera, boccaglio, pinne e muta, con delle guide specializzate del WWF.

Abbiamo partecipato in 24 tra adulti e figli, mi sembra che tutti sono stati soddisfatti, è stato un bel modo di vederci e incontrarci in un ambiente rilassante.

Furio Poropat


Esperienza di Anna

Nonostante la giornata non era delle migliori, giovedì mattina, con le “famiglie numerose” ci siamo recati alla riserva marina di
Miramare che, dobbiamo sapere, è la più vecchia in Italia e contiene, nonostante le ridotte dimensioni, molte delle specie che vivono in tutto il Mediterraneo. La visita era accompagnata da due guide. Servendosi di plastici, ci hanno spiegato alcune cose degli organismi che prevalgono di più nella riserva, così che, una volta entrati in acqua con maschera e pinne, abbiamo potuto
distinguere con facilità le varie specie. Certi bambini sono rimasti impressionati dal grandissimo polmone di mare, una medusa tipica dell’Adriatico.

In linea generale possiamo dire che la visita è stata apprezzata, sia dai bambini (e ragazzi) che dagli adulti, perché tutti siamo venuti a conoscenza della presenza di molti pesci, piante e altri organismi marini che il nostro mare ha la fortuna di ospitare.