• it
Unità Elfac alla diretta Facebook: un’opportunità per le famiglie e per i...

Unità Elfac alla diretta Facebook: un’opportunità per le famiglie e per i giovani

189 views
Condividi

Si è respirata aria d’Europa nella diretta Facebook del 14 maggio dedicata all’Unità Elfac. Giunta alla decima puntata, la serie presentata da Cristina Bazzani sulla pagina Facebook di Anfn ha ospitato Regina Maroncelli – presidente della Confederazione europea delle famiglie numerose e responsabile dell’Unità insieme al marito Fabrizio, Chiara Ledda, giovane volontaria del team Elfac e da Barcellona Raul Sanchez, segretario generale e tra i fondatori fondatori della Confederazione.

Regina Maroncelli, un lungo curriculum nell’Anfn, ha presentato la confederazione che rappresenta 25 associazioni di 23 paesi europei, un’iniziativa – come ha raccontato Raul Sanchez – nata nel 2004 su iniziativa del portoghese Fernando Castro, Raul e Laszlo Marky, ungherese, la Confederazione lavora per difendere i diritti delle famiglie con più figli, per aiutare a costruire associazioni , per denunciare le discriminazioni e le difficoltà che incontrano 13% delle famiglie europee.

La parola è passata poi a Chiara Ledda, che ha frequentato un corso di formazione sulle politiche familiari internazionali grazie ad una borsa di studio Elfac.
L’attenzione per i giovani – ha sottolineato Regina Maroncelli – è fondamentale per la Confederazione, che crede nelle loro capacità e nelle loro protagonismo.
La testimonianza di Anna Invernici sul suo tirocinio presso Elfac potrebbe ispirare altri studenti di scienze politiche o scienze della comunicazione.

Nel corso della trasmissione sono stati presentati i progetti della confederazione, dalla Family card al Network europeo dei comuni family friendly, si è parlato della condizione delle famiglie numerose in Europa prima e durante il Coronavirus, delle misure messe in atto nei paesi europei e di come la famiglia numerosa sia ora in particolare rischio povertà, mentre cresce lo stigma sociale che imputa al le famiglie la colpa di inquinare il Pianeta.

Inevitabile l’appello della presidente Maroncelli: «Abbiamo tanto da fare, tante opportunità, tanti fronti e abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile: tra noi ora c’è anche un giovane ricercatore – Andrea Mobiglia che ci dà una mano nel Centro studi – autore delle slide comparse in sovraimpressione – ma lanciamo un appello a tutti i ragazzi con un buon inglese e interesse nelle politiche familiari perché c’è spazio per fare molto di più».

di Alfio Spitaleri

Progetto "ELFAC – EUROPA"

Le Famiglie Numerose e l'Europa con Regina Florio e Chiara Ledda

Pubblicato da ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE ANFN su Mercoledì 13 maggio 2020