• it
UN’ESPERIENZA DAVVERO SPECIALE!

UN’ESPERIENZA DAVVERO SPECIALE!

25 views
Condividi

In questi giorni di sofferenza per le famiglie dell’Abruzzo, siamo rimasti in contatto con i coordinatori regionali Giancarlo e Fernanda che potendo verificare personalmente le necessità delle famiglie aquilane sfollate sul litorale pescarese, hanno chiesto aiuto alla nostra famiglia di famiglie.
Abbiamo così inviato una mail ai nostri associati chiedendo capi di vestiario, soprattutto per bambini ed abbiamo avuto una risposta superiore ad ogni previsione riempiendo in sole 36 ore un camion ! È stato travolgente il susseguirsi di telefonate e arrivi con scatoloni e sacchi pieni di indumenti rigorosamente lavati, stirati e insacchettati, divisi per taglia e genere.
Un GRAZIE di cuore a tutte quelle famiglie di Bolzano e della Bassa Atesina, soci e non della nostra Associazione che si sono prodigati facendoci pervenire quanto richiesto, in ottimo stato e pronto all’uso!
Il camion è partito giovedì 9 alle ore 24 con destinazione il centro di raccolta della C.R.I. di Montesilvano (PE) come nel frattempo indicatoci, essendo la situazione locale in continua evoluzione.
A tale proposito dobbiamo ringraziare Claudio Merighi, titolare della omonima ditta di trasporti di Ora, per averci messo a disposizione gratuitamente uno dei suoi mezzi e per averlo guidato personalmente, a fargli compagnia ed a portare la solidarietà della nostra associazione sono partiti anche Lino e Alfio
Il carico comprendeva anche 375 tute da ginnastica nuove, donate dalla ditta Würth di Egna.
Un grazie anche al Commissariato del Governo della Provincia di Bolzano che nell’arco di poche ore ha dato seguito alla nostra richiesta di poter beneficiare dell’esenzione dal pedaggio autostradale, come previsto in questi casi.
Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione di diverse famiglie associate che ci hanno aiutato nel lavoro e nell’organizzazione. La forza e la ricchezza della nostra associazione in effetti è data anche dalla ”rete” costituita dai nostri associati.
Durante il viaggio di ritorno abbiamo appreso che in base ad una normativa internazionale, che non ci era stata comunicata, la C.R.I. può distribuire solo indumenti nuovi che costituivano la parte minore del nostro carico, per questo ho ricontattato subito il signor Taucci, responsabile della C.R.I. di Pescara che ci ha assicurato che gli indumenti usati ed in buone condizioni che abbiamo consegnato, verranno da loro dati alla Caritas locale che provvederà a distribuirli.
Al momento ci hanno comunicato di sospendere momentaneamente gli invii, hanno bisogno anche loro di fare il punto della situazione per verificare cosa manca e cosa è già disponibile.
Inoltre ci hanno segnalato di favorire le donazioni in denaro, in modo da poter acquistare in loco le cose man mano che si presentano le necessità.
Chi desidera fare offerte in denaro può farlo sul conto corrente del GAF della nostra associazione con la causale Abruzzo-terremoto vedi www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=3524 oppure sul conto corrente della C.R.I. di Pescara.

Restiamo in attesa, confermando la disponibilità ad essere utili in base alle richieste che perverranno in una situazione che come potete immaginare è in continua evoluzione e che è coordinata dalla Protezione Civile che sta dimostrando grande professionalità e competenza.
Grazie ancora a tutti


Alfio e Emanuela Spitaleri – Coordinatori Trentino Alto Adige Koordinatoren Trentino Südtirol