• it
«Un bonus servizi alle superfamiglie»

«Un bonus servizi alle superfamiglie»

25 views
Condividi

Sotto il Monte, festa dei nuclei numerosi lombardi Raimondi: dalla Regione sconti e via la tassa rifiuti
Sotto il Monte «Con l’arrivo dei fondi nazionali a favore delle famiglie numerose, la Regione, che aumenterà questa somma con fondi propri, è intenzionata ad abolire per queste famiglie la Tarsu (Tassa rifiuti solidi urbani) e creare un “bonus famiglia” da impiegare nelle diverse necessità quotidiane». Lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza per l’attuazione del programma regionale Marcello Raimondi, che ieri ha partecipato con la moglie e i suoi 4 figli, alla Prima festa-incontro delle famiglie numerose della Lombardia, a Sotto il Monte.
«È proprio della Regione Lombardia la prima legge a livello nazionale sulla famiglia (legge 23 del 1999) attraverso la quale è stata riconosciuto al nucleo familiare una dignità pubblica – ha aggiunto Raimondi – e attraverso questa legge è stato possibile contribuire alle numerose esigenze delle famiglie lombarde».
Un centinaio le famiglie con numerosa prole, provenienti da tutta la Lombardia che ieri hanno trascorso una giornata a Sotto il Monte per confrontarsi, esporre difficoltà, proposte critiche e speranze. E inoltre, nel cinquantenario dell’elezione al soglio pontificio del Beato Giovanni XXIII, conoscere meglio la sua storia e fare festa insieme.
La festa è iniziata con il saluto dei presidenti dell’Anfn (Associazione nazionale famiglie numerose) Mario ed Egle Sberna, la parola poi a Debora e Luciano Mangiagalli, responsabili regionali dell’Anf, che hanno evidenziato di voler promuovere e salvaguardare i diritti delle famiglie numerose, sostenere le partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale, politica e alle iniziative di promozione umana e dei servizi alla persona. Raimondi ha sottolineato le iniziative realizzate dalla Regione Lombardia e ha anticipato le concrete iniziative in questa importante realtà sociale della società. Un saluto dal sindaco di Sotto il Monte, Eugenio Bolognini, anche lui proveniente da una numerosa famiglia con ben 11 fratelli, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità sottomontese. Le famiglie hanno animato la Messa celebrata dal padre del Pime Francesco Valsasnini e trasmessa sulle frequenze di Radio E e on line in tutta la Lombardia. Nel palatenda sono stati allestiti numerosi stand relativi all’attività dell’Anfn in particolare lo stand «ScambioArmadio» (mercatino gratuito di abiti, oggetti e progetti) e quello del Gaf, gruppi di acquisto familiari, e ancora stand dei libri e della rivista edita dall’associazione «Test positivo» (con indicato il sito www.famiglienumerose.org) prodotti tipici e energia solare. E per i bambini e ragazzi, davvero tanti, uno spazio gioco coperto con tornei e un angolo morbido per i più piccoli. Il pranzo è stato condiviso e, all’insegna di «ognuno porta qualcosa», tutti hanno mangiato.
Nel pomeriggio Gianni Astrei, vicepresidente Movimento per la vita e direttore del Fiuggi Family Film Festival ha presentato la sua recente pubblicazione «Gli errori di mamma e papà». È seguito il concerto di Daniele Reggiani con le canzoni dedicate alle famiglie numerose. Si è esibito anche il gruppo Rom Village di Milano. L’assessore alla Cultura, Luca Rossi, ha consegnato al cantante e a una rappresentante della Casa della carità di don Virginio Colmegna, una medaglia del 50° di Papa Giovanni XXIII.

Remo Traina, Eco di Bergamo