• it
“UN BIMBO UN PC”, quando i pinguini si incontrano…

“UN BIMBO UN PC”, quando i pinguini si incontrano…

109 views
Condividi

REGGIO EMILIA – Che dovessero incontrarsi era forse scritto nel destino… I simpatici pinguini che popolano magliette e depliant dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose hanno abbracciato in questi giorni il mitico pinguino di Linux, sistema operativo protagonista del software libero.
L’incontro è avvenuto in provincia di Reggio Emilia, tra la sezione locale di Anfn e il Lug (Linux User Group) di Scandiano. Il progetto, che rilancia l’iniziativa avviata nei mesi scorsi tra Anfn di Reggio Emilia e Cooperativa Giovanni XXIII (due famiglie iscritte ad Anfn hanno già ricevuto un pc per i loro figli) è già operativo.
“Un bimbo un pc” permette ai bambini delle famiglie numerose reggiane iscritte all’associazione – in particolare quelle che possono avere difficoltà economiche – di ricevere gratuitamente un pc “rivitalizzato” e perfettamente funzionante. Merito del Lug di Scandiano (Reggio Emilia), il Linus User Group
(http://lug.42019.it/index.php/Pagina_principale) guidato da Fabio Casolari e composto da uno affiatato gruppo di appassionati, già protagonisti di corsi e iniziative per la diffusione della “cultura Linux”, compreso il dono di materiale informatico ad alcune scuole della provincia reggiana. Il loro è un impegno votato alla diffusione gratuita di un sistema operativo che è simbolo di libertà nel campo dei computer, oltre a garantire una qualità altissima delle prestazioni.
Come funziona il progetto? Le famiglie iscritte ad Anfn possono contattare la sezione reggiana dell’associazione (tel. 339/1652918, mail reggioemilia1@famiglienumerose.org) per chiedere un Pc rivitalizzato. La domanda sarà girata al Lug di Scandiano, che provvederà appena possibile a formire il computer. Il pc avrà caratteristiche tecniche minime in grado di garantirne un funzionamento ottimale, oltre a essere fornito di una serie di fantastici programmi Linux. Da parte di Anfn, nonchè da parte della Coop Giovanni XXIII, si collaborerà alla ricerca di pc usati da poter “rivitalizzare”.
Insomma, tra pinguini ci si intende….
Paolo Patria

Scarica allegati:
RecuperoPCUnbimbounpcAPR09word.doc

paolo patria