• it
Un assegno per le madri non lavoratrici

Un assegno per le madri non lavoratrici

12 views
Condividi

Debora Mangiagalli, coordinatrice regionale per la Lombardia, ci segnala questa importante opportunità: l’assegno di maternità, un contributo per le madri non lavoratrici
L’assegno di maternità è un contributo economico di 294,52 euro (per l’anno 2007), che viene dato, per cinque mesi, alle donne che hanno partorito, hanno adottato un minore oppure hanno ottenuto l’affidamento pre-adottivo di un bambino.
E’ rivolto alle madri residenti, cittadine italiane o comunitarie o in possesso della carta di soggiorno che non beneficiano del trattamento previdenziale di maternità, o che percepiscano una indennità inferiore a 288,75 euro mensili. Per ricevere l’assegno il reddito complessivo del nucleo familiare della richiedente non deve aver superato per l’anno 2007, euro 30.701,58 di ISE (Indicatore della Situazione Economica) se formato da tre componenti.
Per nuclei famigliari composti da più di tre componenti, il calcolo sarà effettuato dagli uffici comunali competenti, sulla base dei dati risultanti dall’autocertificazione dei redditi.
Il Comune di Milano trasmetterà l’elenco dei beneficiari all’INPS, che provvederà al pagamento dell’assegno.
La domanda deve essere consegnata a mano, debitamente compilata, entro 6 mesi dalla data del parto, dell’adozione o dell’affido pre-adottivo.