• it
Trentino, vacanze al mare scontate per famiglie

Trentino, vacanze al mare scontate per famiglie

38 views
Condividi

Sottoscritto l’accordo fra la Provincia autonoma di Trento, il Centro turistico Acli e il Forum delle Associazioni familiari
FAMIGLIE IN VACANZA AL MARE A PREZZI AGEVOLATI
www.uffstampa.provincia.tn.it/

Sottoscritto l’accordo per la realizzazione del progetto: “Vacanze al mare a misura di famiglia”, fra la Provincia autonoma di Trento, il Centro Turistico delle Acli e il Forum delle Associazioni familiari del Trentino. L’obiettivo: offrire servizi e piani tariffari agevolati per le famiglie. L’idea nasce per incentivare un aspetto importante della vita familiare, che è quello rappresentato dalle vacanze, un momento di benessere durante il quale dialogare, confrontarsi e costruire unioni più stabili. La crisi economica sta infatti spingendo sempre più persone a rinunciare alle vacanze e le più penalizzate, in questo senso, sono proprio le famiglie a basso reddito e con più figli, ai quali si rivolge appunto il progetto firmato oggi – presso la Sala stampa del Palazzo provinciale di piazza Dante – dall’assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Ugo Rossi, dal presidente del Centro Turistico delle Acli, Luca Oliver e dal direttore del Forum delle Associazioni familiari del Trentino, Paolo Rebecchi, presente anche il dirigente dell’Agenzia provinciale per la Famiglia, Luciano Malfer.

Vogliamo offrire un aiuto alle famiglie trentine in un momento di difficoltà – sono state le parole dell’assessore Ugo Rossi – per questo, in una logica di domanda e offerta, con il supporto delle Acli e del Forum delle associazioni familiari del Trentino, sono state scelte alcune strutture che offrono una particolare attenzione, in termini di servizi, alle famiglie, soprattutto se numerose. Si tratta di una ulteriore iniziativa per sostenere la famiglia in un territorio già amico della famiglia, basti pensare al ruolo crescente che in Trentino hanno i Distretti famiglia e alle numerose certificazioni Family in Trentino”.
“Già lo scorso anno era stata elaborata una prima proposta – ha commentato Luca Oliver, presidente del Centro turistico Acli – per un catalogo con strutture dedicate alle famiglie, oggi lo sforzo è stato aumentato e sono stati ricercati hotel che offrono gratuità per i bambini, in alcuni casi fino a 16 anni. L’iniziativa, inoltre ha un carattere di reciprocità perché ci impegnamo a promuovere, nei 109 uffici del Cta presenti sul territorio nazionale, gli alberghi trentini che hanno una particolare attenzione alla famiglia”.
Paolo Rebecchi ha infine spiegato che il Forum ha aderito con entusiasmo al progetto ‘Vacanze al mare a misura di famiglia’: “Il Forum raggruppa una quarantina di associazioni che in provincia di Trento promuovono iniziative a favore delle famiglie, questo progetto ci ha aiutato a sensibilizzare molte strutture alberghiere a proposte che siano davvero a misura di famiglia”.
La Provincia autonoma di Trento, con l’approvazione della legge 1/2011 sul benessere familiare sta attivando sul proprio territorio una serie di istituti di carattere strutturale a sostegno della famiglia, orientati a garantire il sostegno delle condizioni di “agio” delle famiglie: in questa direzione lavora l’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, che cerca di favorire il benessere sociale e di fornire risposte alle famiglie con bambini, in particolare ai nuclei numerosi. La particolare congiuntura economica di questo periodo sta spingendo le famiglie trentine a ridimensionare le proprie esigenze e le proprie aspettative, soprattutto negli ambiti che riguardano l’organizzazione del proprio tempo libero. Di contro, la famiglia, che vive con consapevolezza la propria dimensione, diventa protagonista del contesto sociale in cui vive in quanto può esercitare le proprie fondamentali funzioni, creando in forma diretta benessere familiare ed in forma indiretta coesione e capitale sociale. Il rafforzamento delle politiche familiari interviene sulla dimensione del benessere sociale e consente di ridurre la disaggregazione sociale, aumentando e rafforzando il tessuto sociale.
La Provincia autonoma di Trento, il Centro Turistico delle Acli onlus e il Forum delle Associazioni familiari del Trentino con l’accordo oggi sottoscritto vogliono collaborare per individuare sul territorio nazionale strutture alberghiere che rispondano a determinati requisiti in termini di servizi e di tariffe proposte, per offrire alle famiglie con figli, in particolare ai nuclei familiari numerosi, la possibilità di programmare le loro vacanze. Lo schema di accordo ha una validità di tre anni, verrà inoltre costituito un gruppo di lavoro fra le parti, con funzioni di progettazione e di analisi dei risultati.
La Provincia, attraverso l’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, si impegna a: coordinare le azioni necessarie per realizzare i contenuti previsti dall’accordo; coordinare le azioni necessarie, nella logica del Distretto famiglia, per individuare percorsi innovativi per proporre alle famiglie servizi, anche inediti, per il mantenimento delle condizioni di benessere delle famiglie residenti che risentono del particolare momento di crisi economica; collaborare con le organizzazioni firmatarie per la realizzazione dell’accordo, mettendo a disposizione le risorse organizzative, amministrative e strumentali necessarie; coordinare il gruppo di lavoro; attivare azioni informative e formative a favore delle famiglie sulle finalità del progetto; coordinare l’azione di monitoraggio del progetto e valutazione degli esiti.
Il Centro Turistico delle Acli onlus si impegna di contro a: intraprendere con la Provincia di Trento un rapporto di collaborazione reciproca finalizzato all’individuazione sul territorio nazionale di strutture alberghiere che rispondano a determinati requisiti, anche con la collaborazione del Cta nazionale; mettere a disposizione della Provincia l’esperienza maturata nel settore turistico, per sensibilizzare gli albergatori locali verso la certificazione “Family in Trentino”; promuovere sul territorio italiano, in collaborazione anche con il Cta nazionale, le strutture alberghiere situate sul territorio trentino che rispondano a determinati requisiti in termini di servizi offerti e di tariffe proposte, per offrire alle famiglie con figli di altre regioni d’Italia, e in particolare ai nuclei familiari numerosi, la possibilità di programmare le loro vacanze nelle montagne del Trentino.
Infine il Forum Trentino delle Associazioni familiari del Trentino si impegna a collaborare per la realizzazione del progetto, mettendo a disposizione le risorse organizzative e strumentali necessarie per le parti di competenza, disponibili all’interno dello Sportello Famiglia. (at)

Il catalogo delle strutture alberghiere che hanno aderito alla proposta può essere consultato anche on line al seguente indirizzo: http://www.calameo.com/read/00026491204a1a5a69434

Condividi
Previous articleE’ nata Camilla Prisca
Next articleCACCIA AL TESORO DI PASQUA